Cleopatra possedeva una mandria di 300 asine per avere sempre latte a disposizione, e anche i romani conoscevano le sue proprietà per preparare prodotti di bellezza di lusso. Poppea, moglie di Nerone, utilizzava con regolarità il latte d'asina per "cancellare le rughe, rendere la pelle più delicata e mantenere il candore." (Plinio il vecchio). Molto più tardi anche Paolina, sorella di Napoleone Bonaparte, si dice utilizzasse il latte d'asina per mantenere la giovinezza della pelle.

Ma perché il latte d'asina fa così bene? Il latte d'asina è ricco di vitamine (A, B1, B2, B6, C, D, E), sali minerali (calcio, magnesio, fosforo, ferro, zinco ...), oligoelementi e acidi grassi essenziali (omega 3 e 6). Contiene retinolo (vitamina A) che aiuta anche ad accelerare la guarigione e la produzione di collagene. Il latte d'asina quindi idrata e contrasta l'invecchiamento precoce della pelle. È articolarmente efficace su eczemi, acne o psoriasi. Puoi acquistarlo direttamente dal Consorzio Italiano Latte Asina che ne certifica la purezza e la qualità.

RICETTA PER IL BAGNO NEL LATTE D'ASINA

Sentirsi veramente come la Regina d'Egitto è molto semplice, ti occorre solo 1 litro di latte di asina. Prepara la vasca da bagno con acqua a circa 38°. Prima di entrare nell'acqua massaggia per qualche minuto viso, corpo e cuoio capelluto con il latte d'asina. L'acido lattico nel latte (che fa parte della famiglia degli alfa-idrossi acidi) funziona come un delicatissimo esfoliante che elimina la pelle morta dando un bagliore giovanile e luminoso. In altre parole, fare un bagno nel latte d'asina dà un significato del tutto nuovo al bagno. La pelle è rigenerata, liscia e levigata come il velluto.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.