La Festa della Donna tramanda la storia mitologica di una corona fatta di stelle, uno straordinario olio essenziale e il suo utilizzo aromaterapico. Ovidio nel terzo libro dei Fasti ricorda come l’8 marzo sia dedicato alla principessa Arianna.

La leggenda di Arianna. Sedotta e abbandonata, Arianna è simbolo di femminilità fragile e delusa che però, come la primavera, rinasce e si rinnova. Si, prima sedotta da Teseo con la promessa di sposarla dopo aver ucciso il Minotauro nel labirinto del Re Minosse, suo padre. Poi abbandonata sull'isola di Naxos per fuggire con la sorella Fedra. Ma come ha fatto Arianna a superare l’abbandono di Teseo? Beh, Arianna è stata consolata dal Dio del vino Dioniso che la sposa portandola sull’Olimpo su un carro trainato da pantere. E le stelle? Ma certo, sono il regalo di nozze! Una corona fatta di stelle che lanciata nel cielo diventa la corona boreale.

Le proprietà dell'Elicriso. È un piccolo arbusto dai fiori gialli che cresce rigoglioso sulle coste delle isole greche svolge un ruolo importante. Si tramanda che poche gocce del prezioso olio essenziale di Elicriso siano state la ricetta di felicità di Arianna, aiutandola a guarire le ferite del cuore. L’Elicriso è l’essenza che risveglia la voglia di vivere e la volontà di di rigenerarsi in nuove esperienze, ispirandoci alla ricetta della felicità di Arianna ecco alcuni suggerimenti per utilizzare l’olio essenziale. La medicina popolare lo utilizza per il trattamento delle cicatrici, per limitare i danni cutanei dell’invecchiamento, come rigenerante e cicatrizzante in caso di acne, dermatiti e smagliature.

RICETTA PER LA TERAPIA DEL VAPORE. L’olio essenziale di Elicriso può essere disperso negli ambienti con vaporizzatori ad ultrasuoni o utilizzato diluito nella vasca da bagno per beneficiare dei vapori dell’acqua calda. Poche gocce nel diffusore di essenza inebriano una stanza dell’intenso aroma oppure sono sufficienti 20 gocce nella vasca da bagno per saturare i vapori caldi.

RICETTA PER L’OLIO DA MASSAGGIO. Ingredienti: olio di Dattero del deserto, olio essenziale di Elicriso. Miscela 30 gocce di olio essenziale di Elicriso a 100g di olio di Dattero del deserto. Friziona l’olio tiepido sulla schiena, sul torace e sulle braccia per beneficiare del suo vivificante aroma.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Scopri le idee di Cosmo per l'8 marzo:

Il make-up sui toni del giallo

Scarpe e borse gialle per la festa della donna

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.