Le bollicine delle bombe da bagno sono l’anidride carbonica che si libera da una semplice reazione chimica tra acido citrico (quello del limone), bicarbonato di sodio e acqua. In effetti sarebbero sufficienti i primi 2 ingredienti mischiati, inumiditi e compressi nella forma che desideriamo, per realizzare una bomba da bagno. Ma vuoi mettere il divertimento di miscelare colori, profumi e magari anche petali di fiori o argille dorate? Puoi scatenarti! La ricetta che ti propongo ha un paio di ingredienti in più per aggiungere un tocco glam!

RICETTA PER LE BOMBE DA BAGNO FRIZZANTI

Ingredienti:
acido citrico
bicarbonato di sodio
sale marino rosa dell'Himalaya
petali di Lavanda
oli essenziali
argilla oro

Preparazione:

Ricorda che l’unico parametro importante da tenere fisso è il rapporto 2:1 tra bicarbonato di sodio e acido citrico, per il resto è possibile variare un po' gli ingredienti. Metti in una ciotola 2 cucchiai di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaio di acido citrico e mescola bene eliminando eventuali grumi. La base è pronta per aggiungere gli ingredienti che preferisci.

Personalizzazione:

BOMBE DI LAVANDA. Miscela 20 gocce di olio essenziale di lavanda a 1 cucchiaino di olio di Jojoba e aggiungili alla base. Aggiungi un pizzico di petali di lavanda, miscela bene e compatta vaporizzando poca acqua per ammorbidire il composto.

BOMBE CON POLVERE DI STELLE. Miscela 20 gocce di olio essenziale di Ylang Ylang a 1 cucchiaino di olio di Jojoba e aggiungili alla base. Aggiungi 1 cucchiaino di argilla oro, miscela bene e compatta vaporizzando poca acqua per ammorbidire il composto.

BOMBE AL SALE ROSA. Miscela 20 gocce di olio essenziale rilassante a 1 cucchiaino di olio di Jojoba e aggiungili alla base. Aggiungi 1 cucchiaino di sale rosa dell'Himalaya, miscela bene e compatta vaporizzando poca acqua per ammorbidire il composto.

Come dare la forma alle bombe:

Per dare forma alla tua bomba da bagno utilizza uno stampo di silicone dove compatterai il composto schiacciandolo molto bene. Cuore, stella, orsacchiotto o sfera, scegli la forma che si adatta meglio agli ingredienti utilizzati. Quindi lascia asciugare le bombe da bagno per circa 36 ore, solo dopo l'essiccazione saranno diventate dure e pronte per la vasca da bagno!

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.