Lo sapevi che un’innocuo e invisibile puntino nero può trasformarsi nel peggiore dei nostri incubi estetici? Ogni giorno ci tocchiamo il viso più di 60 volte e, anche se le mani sono appena lavate e sembrano pulite, in realtà possono nascondere migliaia di batteri, soprattutto sotto le unghie.

Una fonte di batteri sono i nostri cellulari! Secondo uno studio pubblicato dal Wall Street Journal, i cellulari nascondono una quantità di batteri addirittura superiore a banconote, mancorrenti e tastiere dei computer, considerati da sempre il top della moderna sporcizia.

Ricetta S.O.S. anti-brufolo

Ingredienti
Olio essenziale di Tea Tree
Argilla verde
Aceto di mele

Preparazione
Preleva una punta di cucchiaino di Argilla verde e mettila in una piccola ciotolina. Ora aggiungi circa 6/8 gocce di olio essenziale di Tea Tree (o Albero del Tè) in modo da bagnare l’argilla e formare un composto morbido ma consistente.Applica l’argilla sul brufolo e lascia agire per 15 minuti circa. Risciacqua con acqua tiepida.

Ogni mattina e ogni sera utilizza l’Aceto di mele come tonico seboregolatore e astringente. La preparazione è molto semplice, è sufficiente aggiungere acqua in parti uguali all’Aceto ed ecco pronto il vostro tonico 100% naturale.

Il consiglio in più. Non sei riuscita a freddare sul nascere il brufolo e ora ti ritrovi un ponfo gonfio e dolorante? L’olio essenziale di Tea Tree è uno dei migliori antibatterici che madre natura ci ha regalato e, in caso di emergenza, può essere utilizzato direttamente sul brufolo. Metti una goccia di olio su un batuffolo di cotone e tampona il brufolo, ma senza esagerare: è un olio molto potente che nel tempo potrebbe risultare aggressivo.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.