La vostra serata è al culmine. L'hai ammaliato con un bagno stellato, sedotto con un olio afrodisiaco e hai creato l'atmosfera giusta con una candela da massaggio.

Adesso è ora di giocare con i lubrificanti. Puoi andare sul naturale anche qui e creare un lubrificante a base acquosa o con olio di mandorle dolci.

Il vantaggio dei lubrificanti a base acqua è la compatibilità con i preservativi, lo svantaggio potrebbe essere doverlo riapplicare quando si dovesse asciugare.

Il vantaggio dei lubrificanti oleosi è che non si asciugano e sono perfetti se vi piace giocare in acqua. Ma attenzione se utilizzate il preservativo, in questo caso la tenuta non è garantita!

Un buon lubrificante naturale nei rapporti sessuali è garanzia di piacere a tutto tondo. Scopri, quindi, come realizzare il miglior lubrificante intimo ma ricorda: fai tanta attenzione, non improvvisare e parlane anche con il tuo ginecologo.

Come realizzare un lubrificante naturale a base d’acqua in casa

Se cerchi una ricetta per il lubrificante intimo fai da te a base acquosa, puoi seguire queste indicazioni.

Ingredienti:

  • semi di lino
  • miele
  • succo di limone

Preparazione

Preleva un cucchiaino di semi di lino, riponili in un pentolino con un bicchiere d'acqua e scalda portando all'ebollizione per un paio di minuti.

I semi di lino sono ricchissimi di mucillagini zuccherine che formano un gel molto scivoloso conosciuto per le proprietà emollienti, protettive e lenitive.

La quantità d'acqua determina la consistenza del gel che si forma, se vi accorgete che il gel è troppo fluido è sufficiente consumare un po' d'acqua continuando l'ebollizione.

Aggiungi una punta di cucchiaino di miele e 5 gocce di succo di limone. Il miele aromatizza e rende più goloso il gel, mentre il limone abbassa il pH del gel all'acidità tipica dell'intimo.

Puoi conservare il gel in frigorifero per un massimo di 3/4 giorni, trascorso questo tempo il mio consiglio è di rifarlo fresco. Senza conservanti può inquinarsi.

Il gel di semi di lino ha una texture vellutata e piacevole e la piccola aggiunta di miele e limone renderà la ricetta sicuramente stuzzicante.

Il lubrificante naturale a base di olio di mandorle dolci

Per il lubrificante a base d'olio ti basta un solo ingrediente: l'olio di mandorle dolci.

È un perfetto sostituto della conosciutissima vaselina o olio di vaselina di origine petrolchimica.

Lubrifica piacevolmente, è inodore, insapore, emolliente e confortevole.

Come usare i lubrificanti naturali

Divertitevi.
 Liberate l'immaginazione e inventate.

Se ami i brividi di piacere metti il tuo gel in frigorifero qualche ora prima di utilizzarlo e aggiungerai un tocco da brivido al tuo piacere.

Se invece preferisci le sensazioni hot puoi riscaldare il gel tra le mani prima di usarlo.

Tutto è permesso quando è condiviso!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.