In vista del party di Capodanno una capatina dal parrucchiere è d'obbligo. Prima e dopo aver rinfrescato il colore applica un trattamento che fissa i pigmenti e nutre i fusti a base di due burri naturali che arrivano dal Brasile.

Murumuru e Babassu sono burri ottenuti dai semi di palme brasiliane tradizionalmente utilizzate per il trattamento dei capelli danneggiati. La loro particolarità è aumentare la morbidezza e la lucentezza dei capelli senza appesantire o lasciare residui grassi. 
Insomma un’alternativa 100% naturale a siliconi e prodotti a base di cristalli liquidi.

RICETTA FAI-DA-TE DELL’IMPACCO AL BURRO DI MURUMURU E BABASSU

Ingredienti:
burro di Murumuru
burro di Babassu
olio essenziale di Cannella

Procedimento:

Metti in una ciotola 1 cucchiaio di burro di Murumuru e 1 cucchiaio di burro di Babassu. Scalda nel forno a micro onde oppure a bagno maria fino a completa fusione. Lasci che i burri si raffreddino senza solidificarsi e aggiungi 15 gocce di olio essenziale di Cannella. Miscela bene con una frusta elettrica per ottenere un composto bianco spumoso.
Applica l’impacco sui capelli umidi partendo dalle radici, ma impregnando molto bene le punte. Lascia in posa 20 minuti quindi risciacqua e termina con un prodotto detergente.

Prima di colorare i capelli. Il segreto per ottenere e mantenere un colore perfetto è preparare i capelli utilizzando un impacco ristrutturante almeno 3 giorni prima della colorazione. Non lavare i capelli il giorno prima della colorazione, ma solo il giorno dopo l’impacco in modo da non seccare troppo la fibra dei capelli e rischiare di non ottenere un risultato omogeneo e brillante.

Dopo aver colorato i capelli. Aspetta almeno 48 ore dopo la colorazione per lavare i capelli in modo che il colore abbia il tempo di fissarsi bene. Utilizza tutte le settimane l’impacco di burri solo sulle lunghezze per mantenere il colore brillante e omogeneo. Puoi applicarlo 20 minuti prima dello shampoo e lavarlo oppure applicare piccole quantità solo sulle punte ancora bagnate per proteggerle dall’azione disseccante del phon. Segui la prossima settimana il terzo e ultimo step di “remise en forme” che la dottoressa Barbara Bertoli ha studiato per un Capodanno ancora più seducente!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.