L'inverno è ormai alle porte e questi primi mesi freddi hanno già lasciato un segno grigio sul viso. Smog, polveri sottili, riscaldamento, fondotinta hanno bisogno di essere eliminati in profondità per far nuovamente risplendere la naturale bellezza della pelle ed arrivare splendida al mega party di fine anno!

La ricetta di oggi sfrutta le proprietà idratanti e tonificanti dello yogurt in combinazione con succo di arancia illuminante e levigante, più l'olio di argan nutriente e anti-rughe.

RICETTA FAI-DA-TE PER LA MASCHERA ILLUMINANTE VISO

Ingredienti: yogurt bianco succo di mezza arancia olio di argan amido di riso

Preparazione:

In una capiente ciotola amalgama 1 cucchiaio di amido di riso al succo di mezza arancia, quindi aggiungi un vasetto di yogurt bianco e miscela con cura fino ad ottenere un composto omogeneo e pastoso. Se ti sembra ancora troppo fluido aggiungi ancora amido di riso e miscela. Termina la preparazione della tua ricetta aggiungendo un cucchiaino di olio di argan, miscela tutti gli ingredienti e riponi la maschera in frigo per 15 minuti.
Prepara dei dischetti di cotone freddi, bagnali nel tuo tonico abituale e raffreddali nel congelatore per 15 minuti. Ora tutto è pronto per il tuo trattamento 100% naturale!

Applica la maschera su viso, collo e decolletè in uno strato spesso e termina con i dischetti freddi sugli occhi. Tieni in posa per circa 15 minuti quindi sciacqua e termina con qualche goccia di olio di Argan massaggiato sulla pelle ancora umida.

Un consiglio in più. Se occhiaie e occhi gonfi sono un incubo che spesso ti perseguita, ricorda che il freddo è miracoloso per gli inestetismi del contorno occhi. Conserva in frigo il tuo abituale prodotto di trattamento e se lo devi acquistare scegli una texture in gel che si raffredderà meglio. Quando senti la necessità di un trattamento urto bagna i dischetti di cotone con una tisana di camomilla, raffreddali nel congelatore e applicali sugli occhi per 15 minuti. La camomilla è un'ottimo rinfrescante e decongestionante adatto anche agli occhi più sensibili.

Scopri nelle prossime settimane la dottoressa Barbara Bertoli e dopo uno scintillante Capodanno preparati alle ricette da "mille e una notte" per San Valentino, da godere in coppia.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.