Come preparare il percorso relax? È un abate tedesco, vissuto nell’800, ad insegnarci la migliore tecnica per stimolare la circolazione sanguigna di piedi e gambe: il suo nome è Sebastian Kneipp e ancora oggi i suoi percorsi relax sono utilizzati nelle beauty farm più cool per alleviare gonfiori e pesantezza alle gambe. Kneipp praticava bagni alternati in acqua fredda e calda, riproducibili in casa utilizzando semplici accorgimenti e la ricetta fai-da-te a base di oli essenziali di Menta piperita e di Eucalipto.

LA RICETTA FAI-DA-TE PER IL PERCORSO RELAX

Ingredienti:
Sale rosa dell’Himalaia
Amido di riso
Argilla rosa
Olio essenziale di Menta piperita e olio essenziale di Eucalipto

Procedimento per la preparazione del percorso:

Sono necessarie 2 bacinelle, oppure puoi utilizzare una bacinella e il bidet.

PEDILUVIO CON ACQUA CALDA

1 - Preleva due cucchiai di sale rosa dell’Himalaia e riponili in una ciotola, aggiungi un cucchiaio di argilla rosa e 20 gocce di olio essenziale di Eucalipto. Miscela con cura gli ingredienti con una spatola o con il cucchiaio da cucina.

2 - Riempi la bacinella con acqua calda (circa 38°) e disperdi la ricetta con sali e argilla.

PEDILUVIO CON ACQUA FREDDA

1 - Preleva due cucchiai di amido di riso, riponili in una ciotola, aggiungi 20 gocce di olio essenziale di Menta piperita e mescola con cura gli ingredienti.

2 - Riempi la bacinella con acqua fredda (temperatura ambiente) e disperdi la ricetta con amido.

Ora sei pronta per il tuo percorso relax:

1- Immergi i piedi in ammollo nell’acqua calda per 5 minuti, godendoti la sensazione di benessere: l’acqua calda infatti, ha una funzione rilassante, perché stimola le numerosissime terminazioni nervose del piede e delle caviglie, aiutando a eliminare le tensioni accumulate durante il giorno.

2 - Immergi i piedi in ammollo nell’acqua fredda per 1 minuto, lasciando agire l'effetto corroborante ed energizzante: l’acqua fredda stimola la circolazione linfatica e dona un’immediata sensazione di leggerezza.

Ripeti il pediluvio caldo e freddo a piacere ancora per un paio di volte.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.