Perché i capelli si seccano? Le cause sono molte: una vita frenetica e un'alimentazione veloce e sregolata, ma anche gli agenti atmosferici come l'inquinamento, l'aria condizionata, sole e salsedine d'estate. D'inverno anche il freddo e gli sbalzi di umidità contribuiscono a disidratarli. Oppure i trattamenti cosmetici troppo aggressivi come la piastra, le colorazioni chimiche o uno shampoo con schiumogeni aggressivi.

In che modo i capelli diventano sfibrati e "stopposi"? I capelli sfibrati sono tipici di una scarsa quantità di sebo, che ha l'importantissima funzione di mantenere idratato e protetto il cuoio capelluto e mantenere i tuoi capelli elastici e resistenti. Ecco perché i capelli secchi sono così fragili, si spezzano facilmente, li vedi fastidiosamente opachi e li senti ruvidi.

RICETTA FAI-DA-TE DEL TRATTAMENTO RIGENERANTE E RISTRUTTURANTE PER CAPELLI SECCHI

Il protagonista assoluto di questa ricetta naturale è l'olio essenziale di cannella, conosciuto per le sue proprietà stimolanti e rigeneranti: bastano infatti poche gocce applicate sulla cute e sui capelli umidi prima dello shampoo per ottenere ottimi risultati. Gli oli vegetali sono anche un valido trattamento per riparare i capelli dallo stress dovuto a calore, spazzola e phon. Utilizza l'olio di caffè verde prima di ogni lavaggio per un intervento booster intensivo, oppure applicalo una volta al mese per un trattamento nutriente di mantenimento. Le doppie punte, il colore spento e opaco, l'aspetto crespo e ribelle diventeranno un lontano ricordo.

Ingredienti: olio di caffè verdeolio essenziale di cannella

1 - Miscela in una ciotola 4 cucchiai di olio di caffè verde con 10 gocce di olio essenziale di cannella. Questa è la dose per capelli di lunghezza media: se li hai corti dimezza le dosi, se li hai molti lunghi aggiungi qualche goccia in più.

2 - Massaggia la miscela sul cuoio capelluto e stendilo sulle lunghezze umide utilizzando un pettine a denti larghi.

3 - Lascia in posa il trattamento per circa 15 minuti quindi procedi con l'abituale shampoo delicato.

Come fare con le punte secche e la forfora grassa? Tranquilla, questo trattamento è adatto per i tuoi capelli anche se hai le punte secche e sfibrate, ma il cuoio capelluto è grasso e con la forfora. L'olio essenziale di cannella ha straordinarie proprietà purificanti, antibatteriche e riequilibranti sulle cause della forfora. Ricorda che l'olio essenziale di cannella è molto attivo e deve sempre essere utilizzato diluito in un olio vegetale come quello di caffè verde.

Qualche consiglio in più. Alcuni semplici suggerimenti possono migliorare le condizioni dei tuoi capelli ed evitare che si indebiliscano:

  • Usa la spazzola con delicatezza soprattutto quando i capelli sono bagnati, infatti sono più resistenti allo stress da stiramento quando sono asciutti.
  • L'acqua eccessivamente calcarea danneggia la fibra capillare, alla fine dello shampoo riequilibra il pH troppo alcalino con una spruzzata di aceto diluito con acqua.
  • Utilizza con attenzione il phon, se la temperatura dell'aria è troppo calda la fibra dei capelli può perdere quantità eccessive di umidità e "seccare".

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.