La ricetta fai-da-te del trattamento all'olio d'oliva per la pelle secca del viso

Se la tua sfida quotidiana è ottenere un viso dalla texture liscia, idratata, omogenea, questi semplici suggerimenti della Dottoressa Barbara Bertoli, cosmetologa e specialista in fitoterapia, sono perfetti per te.

Più Popolare

Guardiamo il lato positivo: avere la pelle secca ha i suoi vantaggi. Sicuramente non sarà afflitta dalla zona T lucida e i pori sono più piccoli e meno visibili, rispetto a una pelle grassa. Di contro, la minor produzione di sebo, dovuta all'età o alla predisposizione genetica, rende la pelle secca molto sensibile alle variazioni climatiche.

Se hai la pelle secca saprai benissimo come si arrossa facilmente, specialmente in questo periodo in cui è sottoposta agli sbalzi di calore e umidità, dentro e fuori casa. Anche se usi un detergente aggressivo potresti sentirla tirare e vederla segnata da piccole aree desquamate: significa che cheratinociti, cioè le cellule che compongono la tua pelle, non sono più perfettamente adesi e compatti.

Advertisement - Continue Reading Below

Come mantenere la pelle idratata. Il primo passo è ristabilire il film idrolipidico della pelle, in modo da trattenere un perfetto e costante grado di idratazione durante tutta la giornata. Una buona regola è iniziare e terminare la giornata con un'acqua distillata idratante e poi seguire con un olio nutriente e restitutivo essenziale, per ristabilire l'equilibrio della cute. La proposta di ricetta di oggi utilizza un'acqua idratante di bellezza e l'olio dermocompatibile per eccellenza: l'olio di oliva, un olio ricco di vitamina E, Tocoferoli e acidi grassi Omega-6, ideali per idratare e aiutare a rivitalizzare la pelle secca, ristabilendo la composizione del film idrolipidico.

Più Popolare

LA RICETTA FAI-DA-TE PER L'IDRATAZIONE QUOTIDIANA VISO

Ingredienti: Olio di Oliva Olio essenziale di elicrisoAcqua distillata idratante

Vaporizza sul viso l'acqua distillata idratante, che puoi scegliere tra quella di clementina o di rosa: entrambe sono in grado di favorire il naturale processo di idratazione, stimolare l'energia vitale della cute e ritrovare una piacevole sensazione di freschezza. Prosegui il tuo trattamento miscelando 1 cucchiaino di olio di oliva spremuto a freddo con 10 gocce di olio essenziale di Elicriso, massaggia la miscela sul viso e sul collo ancora umido.

Ottimizza il trattamento con un bagno di vapore per il viso. Scalda dell'acqua in una pentola e lascia che il vapore acqueo arricchito con poche gocce di olio essenziale di Elicriso si diffonda su tutto il viso. Un bagno di vapore alla settimana è sufficiente a contrastare la disidratazione climatica dell'inverno.

Per un'idratazione extra scegli l'ossigeno. L'olio di Oliva ha la capacità assolutamente unica di poter legare molecole di ossigeno sotto forma di ozonidi e diventare il trattamento ideale per mantenere idratata, tonica e levigata l'epidermide. L'ossigeno, dispensato nell'olio ozonizzato sotto forma di molecole di ozono: è la scelta naturale per mantenere una pelle impeccabile, viso e collo splendenti e tonici e preservare la giovinezza del viso.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

cancellare occhiaia consigli
Viso e Corpo
CONDIVIDI
7 buone abitudini per cancellare le occhiaie
Le occhiaie sono sintomo di stanchezza: ecco 7 consigli per cancellarle in fretta, il n. 4 è miracoloso
sapone allo zolfo contro acne
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Il sapone allo zolfo contro l'acne è il tuo prossimo rimedio per una pelle più pulita e liscia
Il sapone allo zolfo contro l'acne funziona? Sì, scopri qui come e perché
padma patil harry potter kylie jenner
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Internet è convinto che un personaggio di Harry Potter sia uguale a Kylie Jenner
Ti ricordi Padma Patil di Corvonero? Ecco, stiamo parlando di lei
protezione solare viso
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Voglia di sole? #yesfilter!
Con Bottega Verde puoi avere la giusta protezione per una pelle radiosa, sempre!
pulizia viso fai da te
Viso e Corpo
CONDIVIDI
La perfetta pulizia del viso fai da te in 6 passaggi
La pulizia del viso fai da te è fondamentale per la salute della pelle, scopri come farla in modo efficace e veloce
Viso e Corpo
CONDIVIDI
16 mosse per un corpo al top
È tempo di metterti a nudo, scoprirti e (magari) farti scoprire. Segui il percorso e raggiungerai il #bodygoal
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Tutta la verità su come preparare il tuo corpo alla prova costume
Remise en forme vieni a me! Inizia da subito con il Cosmo piano d'attacco: sarai felice quando dovrai partire per le vacanze e affrontare...
maschere di bellezza star
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Le maschere di bellezza? La buona ragione per cui le celeb ne vanno pazze
Le riconosci tutte con questi filtri "naturali"?
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Corpo: 3 step per una prova costume senza pensieri
Primi caldi, gambe e braccia scoperte + sandali e weekend in fuga verso il sole. Vuoi evitare lo shock da cambio degli armadi? Segui le...
allenamento forma fisica
Viso e Corpo
CONDIVIDI
I migliori allenamenti in base alla tua conformazione fisica
Sei a forma di mela, pera o clessidra? Ecco quali sono gli esercizi e gli allenamenti migliori per armonizzare il tuo fisico