Lo strato più esterno della pelle, lo strato corneo, è composto da cellule morte cementate insieme in modo da proteggere e mantenere l'idratazione della pelle. Se lo strato corneo si sfalda e non riesce a trattenere l'acqua epidermica, il risultato è la pelle secca.

Cosa provoca la secchezza della pelle? Prolungate docce calde, l'uso eccessivo di saponi, detergenti chimici e deodoranti o il clima freddo e l'aria condizionata eccessivamente secca mettono a repentaglio la morbidezza della tua pelle. Tutti questi fattori ambientali sfaldano lo strato corneo, disidratano la pelle e possono creare una sensibilizzazione cutanea.

Se la tua pelle è particolarmente secca, puoi realizzare a casa tua un trattamento quotidiano con degli oli altamente idratanti, che ristabiliscono nella pelle il naturale equilibrio lipidica grazie alle loro proprietà nutrienti e protettive.

La ricetta fai-da-te dell'olio corpo nutriente per la pelle secca

Ingredienti: Olio di Açaì Olio essenziale di ylang ylangAloe vera gel

Il trattamento della seraMiscela 2 cucchiai di olio di Açaì a 10 gocce di olio essenziale di Ylang Ylang in una ciotola che hai precedentemente riscaldato a bagno maria. Massaggia la miscela tiepida sul corpo frizionando le parti più soggette a secchezza e disidratazione. Il calore migliora l'attività idratante ed emolliente dell'olio di Açaì ricco in omega-3 e omega-6, acidi grassi essenziali per mantenere giovane ed elastica la pelle.

Il trattamento del mattinoDopo la doccia massaggia con vigore la cute utilizzando gel di Aloe vera da coltivazione biologica. I polisaccaridi contenuti nell'Aloe vera sono un efficace rimedio per riequilibrare la fisiologica idratazione cutanea e prevenire arrossamenti e irritazione epidermica. Per rendere il gel più profumato aggiungi alcune gocce di Ylang Ylang o dell'olio essenziale che preferisci.

Il consiglio eco beauty. Fai una doccia più veloce! Fare la doccia più velocemente non solo aiuterà la pelle a non disidratarsi, ma contribuirà a salvare migliaia di litri di acqua ogni anno. In media per fare una doccia di 15 minuti si utilizzano circa 30 litri di acqua, diminuire di cinque minuti la durata doccia porta a risparmiare fino a 10 litri di acqua al giorno.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.