Il seno è tra le zone del corpo che per prime manifesta perdita di elasticità e formazione di smagliature, inestetismi che oscurano la bellezza di un elemento sinonimo di femminilità e seduzione. È importante prevenire e rallentare l'invecchiamento cutaneo mantenendo tonica e compatta la fragile epidermide.

Perché il seno si "rilassa"? Il seno è sostenuto solo dai muscoli pettorali: se questi sono poco allenati, vedrai il tuo seno "scendere". Viceversa, se fai gli esercizi giusti, puoi alzare visivamente il seno. La ghiandola mammaria prende forma e volume dal cuscinetto adiposo su cui poggia e subisce variazioni ormonali: aumenta di volume durante la gravidanza e l'allattamento e si riduce durante le diete.

Perché il seno si disidrata? La pelle del seno ha poche ghiandole sebacee e tende rapidamente a disidratarsi diventando secca, ruvida e rugosa. Mantenere la bellezza del seno è il risultato di impegno e di costanti attenzioni, come la corretta postura della colonna vertebrale, l'adeguata protezione dalle radiazioni UV (la protezione altissima è d'obbligo se ti esponi al sole in topless) e l'utilizzo di trattamenti nutrienti ed elasticizzanti per contrastare il rilassamento cutaneo.

LA RICETTA FAI-DA-TE PER IL MASSAGGIO RASSODANTE

Ingredienti

Burro di Karitè biologicoOlio essenziale in miscela rassodante


PreparazioneScalda nel palmo della mano una noce di burro di Karitè e aggiungi 5 gocce di olio essenziale rassodante scelto già in miscela o in alternativa utilizza olio essenziale di finocchio e menta. Sdraiati a massaggia lentamente con movimenti circolari dal basso verso l'alto avvolgendo il seno con il palmo della mano. Il massaggio stimola la circolazione cutanea, migliora l'ossigenazione dei tessuti e mantiene elastica e tonica la pelle.

Puoi effettuare il massaggio con burro di Karitè biologico senza oli essenziali anche tutti i giorni se stai allattando, per prevenire la formazione di ragadi e per accelerare la cicatrizzazione di quelle già formate. Scegliendo un burro 100% puoi stare tranquilla, anche se il bambino ne ingerirà piccole quantità: il Karitè è un alimento completamente atossico, utilizzato da millenni in Africa.

Effetto extra lifting con il massaggio ghiacciato. La ricetta con burro di Karitè e oli essenziali diventa un trattamento d'urto extra lifting se abbinato a un massaggio "ghiacciato". Prendi 2 cubetti di ghiaccio e massaggia il seno con movimenti circolari sempre dal basso verso l'alto. È sufficiente un minuto, non esagerare, la pelle del seno è molto sensibile. Oppure fai come Marilyn Monroe: raffredda il reggiseno nel frigo e indossalo a fine massaggio.

Solleva il seno con gli esercizi per i muscoli pettorali. Termina il rituale di bellezza dedicato al seno con pochi minuti di esercizi, per mantenere tonica la muscolatura di sostegno. Ecco un paio di suggerimenti semplici da eseguire: incrocia le braccia appoggiando le mani sui bicipiti, spingi 5 volte come per chiudere i gomiti. Palmo contro palmo alza le braccia all'altezza del seno e spingi 5 volte con forza. Ripeti gli esercizi iniziando con serie alternate da 5 che potrai aumentare con l'allenamento.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.