Smalto impeccabile su unghie dalla forma perfetta è da sempre sinonimo di fascino e femminilità. Nasce negli anni 20 la manicure come la conosciamo oggi fatta di smalti colorati, che all'epoca riprendevano le nuance delle vernici fiammanti delle prime automobili. Oggi le palette colori sono praticamente infinite e permettono di cambiare look ogni giorno, passando da sfumature metallizzate e cangianti al nude.

Ma cosa succede alle unghie sottoposte a sollecitazioni aggressive? Le unghie sono strati lamellari di cellule chiamate cheratinociti, differenti dal resto del corpo per la particolare ricchezza di una proteina chiamata cheratina, che le rende dure e resistenti. Le unghie sane crescono al ritmo di circa 1 mm al giorno, sono lisce, senza solchi, uniformi in colore e consistenza e prive di macchie o scolorimenti. Manicure energiche, aria condizionata, clima molto secco, detergenti molto aggressivi, ma soprattutto smalti, solventi e indurenti a base di toluene e formaldeide possono compromettere la struttura dell'unghia e determinare sfaldamenti e antiestetiche rotture.

Cosa possiamo fare per rinforzare le unghie? La natura ci fornisce diversi oli essenziali efficaci per proteggere unghie e cuticole, impedire un eccessiva disidratazione ed evitare di dover prendere la decisione drastica di tagliarle.

  • Cipresso ed eucalipto aiutano a mantenere in equilibrio l'idratazione dell'unghia
  • Pompelmo, lavanda e limone proteggono da agenti irritanti ambientali
  • Menta piperita e rosmarino agiscono come stimolanti per promuovere la microcircolazione e l'ossigenazione del letto ungueale.

È possibile utilizzare questi oli singolarmente o miscelarli a seconda delle esigenze, ancor meglio fondere alcune gocce in olio di base come l'olio di oliva o di Jojoba.

LA RICETTA PER L'OLIO RISTRUTTURANTE UNGHIE FAI-DA-TE

Ingredienti

Olio di olivaOlio essenziale di Menta piperita

Preparazione

Preleva 3 cucchiai di olio di oliva e mettili in una ciotolaScalda l'olio per pochi secondi nel forno a micro onde, deve essere solo tiepido non troppo caldo.Aggiungi 10 gocce di olio essenziale di Menta piperita e miscela bene gli ingredienti.Applica l'olio con un bastoncino di ovatta imbibito, massaggia bene le unghie, partendo dalla base delle cuticole per passare ai lati e fin sotto l'unghia dove possibile.Ripeti il trattamento tutte le sere prima di andare a dormire.

Con il freddo la pelle sotto le unghie si fessura? Niente paura! Sostituisci nella ricetta l'olio essenziale di Menta piperita con l'olio essenziale di Tea tree. L'olio di oliva migliora l'elasticità cutanea mentre il Tea tree favorisce i fisiologici processi di cicatrizzazione. Le modalità di applicazione rimangono invariate, ma il consiglio in più è quello di indossare un paio di guanti di cotone per tutta la notte, per prolungare gli effetti benefici del trattamento.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.