Gli impegni mettono a dura prova il nostro equilibrio psico-fisico, fondamentale per affrontare in piena energia i numerosi impegni quotidiani. Staccare la spina, sconnetterti da tutto e da tutti, anche solo per una mezz'ora, è indispensabile. Magari a fine giornata. Non è una semplice pausa, ma un momento per ricaricarti ed evitare il "burnout", cioè l'esaurimento delle tue energie fisiche e mentali.

La risposta che cerchi è acqua calda e olio essenziale di Lavanda. Gli effetti benefici dell'acqua calda in combinazione con essenze naturali e in particolare con la lavanda erano riconosciuti già nell'antica Roma. Assidui frequentatori delle terme, i romani utilizzavano il bagno non solo come trattamento di bellezza, ma soprattutto come fonte di benessere per il corpo per stimolare il sistema nervoso parasimpatico, rilassare, tonificare, eliminare le contratture muscolari e migliorare l'ossigenazione della pelle.

Qual è la temperatura ideale dell'acqua del bagno?La temperatura ideale per un bagno rilassante è circa 38 gradi: rilassa i muscoli e ha un effetto detox, perché con la sudorazione elimina le tossine accumulate durante la giornata. Le temperature più elevate, intorno ai 40 gradi, possono abbassare la pressione sanguigna e farti sentire debole e spossata. Se vuoi stare immersa a lungo in totale relax, misura la temperatura dell'acqua con un termometro prima di immergerti: pochi gradi fanno la differenza.

LA RICETTA FAI-DA-TE PER UN BAGNO RILASSANTE

Ingredienti: Bicarbonato di sodio Olio essenziale di LavandaArgilla Oro

Procedimento:Preleva due cucchiai di bicarbonato di sodio e riponili in una ciotola, aggiungi un cucchiaio di argilla oro e 30 gocce di olio essenziale di Lavanda. Miscela con cura gli ingredienti con una spatola o con il cucchiaio da cucina. Riempi la vasca da bagno, disperdi la ricetta del bagno rilassante in acqua e immergiti per 15 minuti rilassandoti tra gli effluvi di lavanda e le fluttuanti particelle dorate dell'argilla.

Adesso che hai scoperto il bagno rilassante, spegni telefono e luci, accendi un paio di candele profumate o un incenso, e tuffati in acqua. La somma degli stimoli termici, olfattivi e visivi stimola la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità e del benessere, e lo stress diventerà solo un lontano ricordo!

Hai bisogno di un aiuto in più per migliorare il riposo notturno?Il bagno caldo alla sera predispone al sonno ed è l'ideale se hai problemi di insonnia o difficoltà ad addormentarti. Dopo il bagno concediti 15 minuti di relax sotto una calda coperta di lana, sorseggiando una tisana calda a base melissa, valeriana, camomilla e tiglio. Bevi la tisana addolcita con un cucchiaino di miele biologico, in questo modo avrai dei validi alleati per aiutarti a dormire meglio.

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.