Lo scrub salino è un trattamento completo per la pelle, perché leviga e rivitalizza lo strato corneo di superficie, stimola la microcircolazione di superficie. In più, attraverso lo scambio osmotico, rimodella e tonifica la silhouette.

Cos'è l'osmosi?L'osmosi è il passaggio spontaneo dell'acqua da una soluzione diluita a una più concentrata fino a una situazione di equilibrio. L'applicazione del sale (soluzione concentrata) sulla cute (soluzione diluita) innesca un trasferimento di acqua che "asciuga" gli accumuli di liquidi sottocutanei e migliora la compattezza dei tessuti.

Il sale giusto è quello "integrale" Il sale marino integrale è un vero principio terapeutico, un vero alleato per la nostra bellezza. Né il sale comune da cucina né quello raffinato contengono gli elementi terapeutici che contiene "l'oro bianco" integrale: circa 80, tra cui iodio e magnesio. Il sale marino è grigiastro e quando viene sbiancato si riempie di sostanze chimiche tossiche, perdendo tutti i suoi poteri energizzanti e rivitalizzanti.

La ricetta fai-da-te per lo scrub salino

Ingredienti

- sale marino integrale fine - olio di mandorle dolci- olio essenziale di arancia dolce.

Procedimento

In una capiente ciotola miscela 3 cucchiai di sale integrale fine con 3 cucchiai di olio di mandorle dolci e 10 gocce di olio essenziale di arancia dolce.Massaggia con movimenti circolare tutto il corpo insistendo sulle zone più ruvide e disidratate. Se preferisci un massaggio più profondo e stimolante sostituisci il sale fine con il sale grosso, ma rigorosamente sempre integrale. Utilizza 1 volta alla settimana lo scrub per stimolare il rinnovamento cellulare, rivitalizzare l'epidermide e riscoprire una pelle più compatta e luminosa.

Hai bisogno di un effetto osmotico più intenso? Avvolgi la zona del corpo interessata con la pellicola da cucina e utilizza la ricetta dello scrub come un impacco. Termina il tuo programma di bellezza con un bagno caldo rilassante.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.