Anche tu quando ti guardi allo specchio ti accorgi di avere le spalle infossate? È un problema per il 23% delle cosmolettrici che hanno risposto al nostro sondaggio.
Tutta colpa delle cattive abitudini: la postura scorretta, che ti porta a curvare in avanti la schiena, è dovuta al modo in cui ti siedi. Troppe ore alla scrivania possono complicare le cose: davanti al pc tendi ad abbassare le spalle mentre il collo si protende in avanti. Che fare?

Il primo aiuto te lo dai tu: «Immagina di avere un filo invisibile che ti tiri su la testa ogni volta che ti accorgi di “insaccarti” davanti alla scrivania», consiglia Carlo Amato, personal trainer. «Piano piano, ti verrà naturale tenere la posizione giusta». Una dritta per correggere le spalle curve, poi, viene dai corsi di portamento. A casa, stando seduta o in piedi, prova a tenere in equilibro sulla testa un libro: così ti alleni a stare dritta. E vai in piscina 2 volte alla settimana: nuotare a dorso sviluppa i muscoli della schiena, quelli che ti fanno tenere su le spalle.