Ti piacerebbe seguire un nuovo corso in palestra che ti aiuti contemporaneamente a ritrovare la tua perfetta forma fisica e il benessere interiore? Oggi puoi scegliere tra le nuove declinazioni del pilates e dello yoga, che allenano il corpo e rilassano la mente. Per ridurre davvero lo stress basta praticarle per 12 minuti al giorno per 8 settimane. A dirlo è uno studio pubblicato sulla rivista Psychoneuroendocrinology.

Queste discipline zen ti regalano un fisico armonioso ed elastico, perché lavorano sulle fasce muscolari in profondità, rafforzando soprattutto quelle che sostengono la colonna vertebrale e gli addominali. Inoltre ti aiutano a migliorare il controllo e la fluidità dei tuoi movimenti e ad amplificare la tua capacità introspettiva. «C’è uno strettissimo legame tra allenamento fisico e training mentale: affinché gli esercizi siano davvero efficaci, è necessario praticarli restando completamente concentrati su quello che si sta facendo», spiega Silvia Soriani, istruttrice di pilates in acqua e ginnastica posturale. «Questo ti permette di mettere da parte il tran tran quotidiano e di percepire meglio il tuo corpo e ogni singolo muscoli, acquisendo un nuovo equilibrio e una maggiore autostima». Anche la postura migliora, come la respirazione, che rimette in circolo il fluire della tua energia vitale. Il risultato? Con tre lezioni a settimana, braccia, spalle, gambe e lato B diventano più armoniosi, tonici e definiti, senza che la massa muscolare aumenti.

Tutti i corsi che puoi provare


AcroYoga. Se vuoi sfidare la legge di gravità, è un mix di yoga, thai massage e acrobatica, che insegna a fare le asana in volo, cioè sostenuta dalle braccia e dalle gambe di un tuo compagno di corso. Adatto a tutti, ti aiuta ad allungare la colonna vertebrale, a liberarti dallo stress e a sciogliere i blocchi emotivi favorendo il contatto umano.

Cardiolates. Per migliorare l’equilibrio e rafforzare il core. Ti fa sperimentare infatti gli
esercizi di pilates mentre rimbalzi su un tappeto elastico.

True Power Yoga. È un allenamento molto dinamico, che abbina la pratica più tradizionale dello yoga agli esercizi di cardiofitness.

Yogilates. Unisci i benefici dello yoga e del pilates, alternando le asana allo stretching.

Bioginnastica. La nuova gym dolce che “massaggia” il tuo corpo aiutandoti ad eliminare i vizi di postura e a rilassarti con esercizi fisioterapici.