In palestra sono arrivati i nuovi corsi che ti allenano a passo di danza: Acqua Zumba, Zumba Sentao, Movida Fitness e Sh'Bam sono le nuove discipline del fitness coreografico. Uniscono movimenti aerobici a musiche accattivanti. «L’euforia e i ritmi coinvolgenti spesso ti fanno dimenticare che dietro il ballo si nascondono veri e propri esercizi», spiega Vicky Zagarra, zumba educational specialist. «A fine lezione i risultati li noti subito: in un’ora bruci 500-600 calorie».

Gli allenamenti alternano sessioni a ritmi lenti ad altre super veloci che ti aiutano a perdere peso velocemente e a rassodare tutto il corpo. Le coreografie ti portano a muovere il bacino e i fianchi, così rendono i tuoi movimenti ancora più sensuali.

Le discipline dance sono un toccasana per liberare la mente dalle tensioni della giornata e scaricare lo stress. Sono l'ingrediente segreto della tua allegria, come conferma una ricerca dell’Università di Hertfordshire: i movimenti a ritmo di musica ti trasformano l’umore, facendoti sorridere molto di più.

Sono facili da seguire anche se sei alle prime armi e rappresentano un’ottima occasione per allargare il giro delle tue amicizie, anche maschili. «Sfatiamo un mito: non è un fitness solo al femminile. Al contrario, molti uomini partecipano alle lezioni di gruppo per imparare ad essere più sciolti nei movimenti», dice Vicky Zagarra.

I corsi che puoi già provare:

Aqua Zumba. Ti tuffi in vasca per un partecipare a un vero pool party. Tra tuffi, piroette e saltelli, dreni e tonifichi tutto il corpo, con esercizi strong. Per trovare il corso più vicino, visita il sito.

Zumba Sentao. Grazie al supporto di una sedia, lavori soprattutto sulla parte superiore del corpo, rafforzandola e scolpendola.

Movida Fitness. Ti fa consumare fino a 700 calorie all’ora divertendoti con coreografie che spaziano all’hip hop fino al rock., fino alle dalle sonorità latino americane.

Sh’Bam. Per allenarti con le hit del momento mixate dai dj nei club più famosi, proprio come se fossi in disco. Le coreografie sono brucia grassi, ma estremamente facili e semplici da imparare.