Contro l'obsolescenza programmata usa l'arte del riciclo! Facciamo un'esempio: i solari hanno una vita piuttosto breve, una volta aperti e sottoposti a sbalzi di temperature ( tipo spiaggia, aria condizionata in camera, umidità in bagno ecc. ecc) alterano la loro funzione protettiva, quindi è decisamente consigliabile cambiarli di anno in anno. Idem i trucchi, cosa te ne fa i in pieno inverno di quel rossetto color pinky che ti faceva risaltare l'abbronzatura? E del mascara a prova di tuffi? E di tutti quelli che ti sono avanzati ? Uhmm se la tentazione di schiacciare il pedale apricoperchio della tua pattumiera è forte, leggi qui sotto e dai loro una nuova vita #risparmiaqualcheeuro. 

La crema solare in gel

L' hai usata tutta l'estate per rinfrescarti la pelle: leggera, idratante e formulata con un sacco di principi attivi. 

Recupera la tua crema gel sfruttando il suo peso piuma. Se la massaggi sul viso è un ottimo struccante. Ma non è tutto. Mescola un cucchiaino di crema con dello zucchero di canna, otterrai una super maschera esfoliante. La lasci in posa dieci minuti poi sciacqui. 

La crema solare classica

Quella che idrata e protegge la pelle dai raggi UV, ma i suoi principi attivi funzionano  solo 6 mesi dopo che l'hai aperta. 

Cambia la sua funzione utilizzandola come crema per le mani ( lo schermo UV ti protegge dalle macchie). Anche se non sei una desperate housewife tieni a mente che, se la usi  al posto del lucido da scarpe, il cuoio rimarrà morbido e lucido. 

L'olio solare

Nutre e lascia la pelle setosa, protetta dai raggi solari. 

Recuperalo utilizzandolo come impacco per i capelli, la sua formula ricca di acidi grassi fa meraviglie sulle lunghezze, sulle punte e nelle zone più secche. Alternativa? Un cucchiaio nell'acqua della vasca da bagno. Stai a mollo 20 minuti e esci con una pelle morbidissima da "gattina". 

Il doposole

Dopo la spiaggia ti ha ammorbidito la pelle e  "fissato" la tintarella

Continua ad utilizzarlo come crema dopobagno, meglio sulla pelle umida e massaggiandolo dal basso verso l'alto. Se poi lo mixi con un paio di gocce di autoabbronzante ti lascerà il colore dell'estate addosso per lungo tempo ( Ma ricordati di indossare un paio di guanti usa e getta e di lavarti bene le mani dopo averlo applicato).

La maschera doposole per i capelli

Nella formula trovi uno schieramento di principi attivi che addolciscono e riparano la fibra capillare resa fragile dall'aggressione di sole, sale e cloro delle piscine.

Prova il low-poo,cioè sostituisci lo shampoo con la maschera. Alterna, una volta su due, shampoo a maschera. Ovvero applica la maschera su tutte le lunghezze, falla emulsionare con un po' di acqua poi risciacqua bene. 

Il mascara waterproof

Hai fatto splash in piscina o in mare senza avere brutti aloni intorno agli occhi e hai resistito per ore in spiaggia senza colare. Ora il tuo mascara marrone o nero giace nel cassetto...

Una volta che è secco, lava bene lo scovolino e usalo come spazzolino per pettinare le sopracciglia. Se è ancora utilizzabile usalo sempre per le sopracciglia, per infoltirle e definirne la linea e la forma.

Il rossetto fucsia opaco

Il tuo preferito sulla pelle abbronzata...ma ora che sei slavata ti fa orrore

Usalo come blush ad effetto bonne mine. Mettilo in piccoli tocchi solo sullo zigomo avrai un risultato superfresh!