Lo abbiamo fatto tutte: esci dalla doccia al mattino di fretta o in palestra e, con il telo del corpo ti asciughi anche il viso. Ma va bene fare così? O no?

«No, assolutamente no», esclama Amy Weschler, MD, dermatologa e autrice del libro The Mind-Beauty Connection: 9 Days to Less Stress, Gorgeous Skin, and a Whole New You, «Si dovrebbe sempre utilizzare un asciugamano separato per asciugare il viso, soprattutto se la pelle è a tendenza acneica. In più, la pelle del viso è delicata e sensibile, ed è meglio evitare di contaminarla con residui di prodotti per corpo e capelli».

La dottoressa Weschler non è l'unica a sconsigliare l'asciugamano per tutto. «Su braccia, gambe, spalle possono esserci batteri, virus e funghi che, utilizzando lo stesso telo, possono finire anche sul viso», dice Christopher Mason, Ph.D., professore presso il Dipartimento di fisiologia e biofisica Weill Cornell. «Il telo doccia poi è un ricettacolo di batteri perché, purtroppo, non si cambia così spesso come servirebbe. La giusta routine sarebbe una volta a settimana, ma quanti di noi poi lo fanno?». 

Morale: per il viso meglio usare un asciugamano dedicato. Idem per il corpo. Per assicurarsi la massima igiene, vanno usati prima da un lato (per 2-3 giorni), poi dall'altro. E vanno appesi sul porta asciugamano ben aperti. E se per caso hanno un cattivo odore, buttali subito in lavatrice!

Da Cosmopolitan

DaCosmopolitan US