Tutto è cominciato con un semplice contouring del viso, quella tecnica di make-up che permetteva di "scolpire" i lineamenti del volto nei punti giusti perché venissero valorizzati. Kim Kardashian è sempre stata la maestra indiscussa grazie ai suoi segreti elargiti con generosità. 

Poi è arrivato il tempo dell'hair contouring, la tecnica di colorazione dei capelli per definire meglio la forma del viso e nasconderne eventuali difettucci con delle schiariture ad hoc.

Infine anche le gambe hanno avuto il loro momento di gloria con il contouring che ne delinea meglio il profilo per farle apparire ben tornite come quelle di una statua greca.

Il passo successivo era facile da intuire. Forse. Il contouring adesso è diventato lo strumento ideale per scolpire i tuoi glutei senza ammazzarti di squat e palestra. 

Una grande notizia, insomma. Se vuoi approfondire il tema e imparare i segreti del make-upi per il tuo fondoschiena, su Instagram è stato pubblicato un video tutorial che ti mostra come non sbagliare.

instagramView full post on Instagram

Certo, sorgono diversi dubbi: 

1. Quanto tempo devi stare in piedi perché il tuo lavoro venga apprezzato senza rovinarsi quando ti siedi? 

2. Se sei in spiaggia e, magari ma non per forza, vuoi fare un tuffo, è meglio utilizzare prodotti waterproof?

3. Quanto snodabile devi essere per rigirarti su te stessa come un'anguilla e usare i pennelli come un pittore?

Siamo ancora leggermente perplesse, ma tutti meritano di sapere cosa ci riserva il magico mondo del make-up e quante possibilità si aprono davanti ai nostri occhi.

Leggi anche:

Headshot of Mary Adorno
Mary Adorno
Web Editor

Web editor di Cosmopolitan.it, scrivo di cultura pop, musica, celeb e lifestyle. Raccolgo storie, parlo con Alexa e collego tutto in bluetooth, soprattutto in viaggio. Tengo le pause per accarezzare i vinili, i gatti e le piante. Arriverà il giorno in cui i felini e le orchidee domineranno il mondo, e io farò binge-watching delle loro avventure mentre sorseggio un gin. Prima che succeda, scriverò la news. Promesso.