Addome teso, pelle spenta, occhi gonfi, capelli flosci? Capita un periodo di fuori forma totale, quando i pantaloni tirano e non basta il correttore per cancellare le occhiaie... insomma, ti senti tutto tranne che appagata dal tuo aspetto fisico. I fattori di questi disturbi sono tanti, tra cui uno da non sottovalutare, legato all'irregolarità intestinale.

«L'intestino è il nostro secondo cervello ed esso è sensibile alle nostre emozioni come alle tossine», spiega la dottoressa Patrizia Castellacci, Medico Chirurgo Specialista in Psicoterapia, Omotossicologia, Terapeuta in Terapia fisica e Riabilitazione. «Per stare bene è necessario eliminare tutto ciò che lo inquina». 

A questo scopo, l'idrocolonterapia, una metodica sostanzialmente basata sul principio che se l'intestino non funziona bene, il corpo si intossica e altri organi devono presiedere allo smaltimento delle tossine, oltre a ripulire l'organismo, ha effetti benefici anche sull'estetica. Funziona con un'irrigazione interna effettuata con un macchinario speciale e dura circa 45 minuti, per un costo circa di 160 euro a seduta.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

«Uno dei primi effetti che puoi riscontrare anche dopo una sola seduta, è l'addome sgonfio. Immediatamente si perdono cm a livello di girovita e ti senti subito leggera», conferma l'esperta. «Le modelle si sottopongono alla terapia, anche per poter entrare in abiti strettissimi». 

Un altro punto a favore è il colorito della pelle. «Eliminando le scorie, che assorbono tantissima, acqua, l'idratazione generale ricomincia a funzionare e l'incarnato riprende turgore e luminosità, e così anche i capelli. Diventano più forti e lucidi, sempre grazie alla maggior quantità di acqua che "annaffia" l'organismo». 

Altro punto a favore: sguardo limpido. Perché si riattiva anche il microcircolo e la sclera dell'occhi diventa più chiara e luminosa. E perfino le occhiaie tendono attenuarsi.

Leggi anche: 7 deliziosi trucchi di bellezza con il miele

Scrub viso fai da te: la ricetta bio dalla medicina Ayurveda per un viso luminoso

Headshot of Barbara Pellegrini
Barbara Pellegrini
Beauty Editor
«Pretty is better than ugly» Helen Gurley Brown