Gli sbalzi ormonali tipici della sindrome premestruale hanno, purtroppo, delle ripercussioni sulla tua pelle. Quest'ultima, infatti, può cambiare a seconda di quale fase del ciclo sei, diventando grassa e incline all'acne, per poi tornare pian piano alla normalità.

La fase "irregolare"
Già dal primo giorno del ciclo si verifica la tendenza all'acne. Saperlo ti è utile per essere più diligente con la tua routine di pulizia quotidiana del viso: in questa fase devi essere ancora più scupolosa nel rimuovere il trucco e ogni traccia di sebo, oltre ad evitare l'alcol e i cibi grassi.
Fai tanto esercizio e mangia un bel po' di verdura e frutta fresca di stagione, che stimola la disintossicazione, oltre ad aiutare a sbloccare i pori occlusi, che potrebbero diventare punti neri.

La fase "secca"
Dal quinto giorno del ciclo la pelle può diventare opaca, secca e squamosa. Fai una delicata esfoliazione con uno scrub leggero e applica mattina e sera una crema nutriente, che ti aiuterà a proteggere e riparare pelle, oltre a idratare in profondità. Proprio perché la pelle diventa secca e tira, è importante bere molta acqua e assumere i grassi "buoni", contenuti nel pesce azzurro, nei semi e nell'avocado.

La fase "sana"
Nella parte centrale del ciclo la tua pelle dovrebbe essere al massimo della sua forma. Per mantenerla sana e luminosa, scongiurando gli effetti della sindrome premestruale in arrivo, devi mantenere bassi i livelli di stress. Cerca di dormire bene e fai esercizio fisico. La tua pelle sarà più luminosa che mai!

Via Cosmopolitan.co.uk