L'estate sta finendo e l'abbronzatura se ne va più in fretta del previsto, lasciandoti braccia e gambe squamose? Prima di idratare è importante esfoliare e levigare la pelle per riacquistare la naturale luminosità e compattezza. Ricorda infatti che una pelle ben idratata mimetizza meglio gli inestetismi ed esalta l'armonia delle forme. Invece del classico scrub esfoliante, se hai la pelle particolarmente sensibile puoi provare il savonnage, un trattamento delicato che evita eccessivi arrossamenti e irritazioni.

Cos'è il savonnage. La pratica del savonnage (vuol dire insaponamento in francese), è parte integrante del rituale del Hammam e viene effettuato al termine del bagno turco per levigare e riattivare la microcircolazione cutanea. Il savonnage può essere realizzato utilizzando diverse tecniche e diversi tipi di prodotto tra cui sapone di Aleppo e olio d'oliva, sapone nero berbero e olio di argan, o come nel nostra ricetta, con sapone di Marsiglia e oli essenziali.

RICETTA PER IL SAVONNAGE

Ingredienti:

Sapone di Marsiglia in scaglie

Olio Essenziale di eucalipto

Olio essenziale di pino silvestre

Argilla nera

Preparazione

In una ciotola capiente amalgama 1 cucchiaio di argilla nera con 3 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato. Aggiungi poco alla volta acqua tiepida e dopo ogni aggiunta lascia riposare circa 10 minuti. Mescola gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e fluida. Aggiungi 10 gocce di olio essenziale di eucalipto e 10 gocce di olio essenziale di pino silvestre.

Applicazione

Fai scorrere l'acqua della doccia finché diventa bollente e chiudi la porta del bagno, lasciando che il vapore si sparga nella stanza facendo un effetto sauna. Applica la ricetta su tutto il corpo massaggiando in particolare le gambe. Lascia in posa 10 minuti quindi inumidisci una spugna di fibra naturale e comincia a far schiumare con profondi e veloci movimenti circolari. Continua il massaggio per circa 5 minuti, quindi risciacqua con abbondante acqua tiepida. Scegli l'intensità della frizione con la spugna a seconda delle zone più secche e disidratate o della sensibilità della tua cute. Ripeti una volta alla settimana e se la tua pelle è particolarmente resistente sostituisci la spugna con un guanto di crine, per aumentare l'effetto levigante e illuminante.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Speciale esfoliazione: prova anche lo scrub allo zucchero e lo scrub salino.

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.