I giorni di vacanza sono giunti al termine per la maggior parte di noi e dobbiamo prepararci a tornare al lavoro, alla solita routine e allo stress quotidiano. Tutto ciò può causare un senso di irrequietezza, irritabilità e ansia ad affrontare la routine quotidiana dopo settimane di relax. Ecco alcuni semplici consigli per affrontare il rientro con energia e positività.

Migliora il tuo ambiente di lavoro. Le vacanze possono essere un argomento interessante da condividere con i colleghi. Quest’anno non mostrare solo le mille fotografie dei paesaggi che hai visitato, ma fai assaporare un profumo caratteristico. Acquista un olio essenziale durante le tue vacanze e diffondi l’essenza nell’ambiente di lavoro per addolcire il rientro, non solo a te ma anche alle persone con cui lavori. Un caldo gelsomino, una cannella solare, una rosa leggiadra ti riporteranno al relax vacanziero permettendoti un rientro soft.

Sfuggi alla routine con lo sport. Cammina tutti i giorni 15 minuti e stupisciti di quanto sarà di giovamento per l’umore. Un motto latino dice "Mens sana in corpore sano", ovvero mente sana in corpo sano: niente di più vero! Praticare sport stimola il rilascio di sostanze che mantengono in forma non solo il corpo, ma anche lo spirito. L'attività fisica è il più grande nemico della depressione e della malinconia. Scegli uno sport che ti piace e praticalo spesso al ritorno dalle vacanze. Prima dell’allenamento o della camminata massaggia la pelle con olio di Jojoba aromatizzato con 5/6 gocce di olio essenziale di zenzero. La pelle acquisterà tonicità e compattezza, l’abbronzatura sarà più duratura e la silhouette rimodellata.

Concediti piccoli piaceri quotidiani. Gratificati con semplici rituali di bellezza e brevi sessioni di coccole tutti i giorni, non solo quando sei in vacanza. Preparati un bagno frizzante e colorato con le bombe effervescenti, fai un impacco ai capelli con l'olio di Argan, massaggia la pelle umida della doccia con l'olio del frutto della passione e l'olio essenziale di vaniglia. Fai ogni giorno qualcosa che ti piace per sentirti bene con te stessa.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.