Rassodati in pedalò. Sulla costa romagnola ti tonifichi con il “wellnesspedalò”: pedali al largo e poi ti tonifichi con un idromassaggio di acqua di mare. Non ci credi? Vai sulla spiaggia di Miramare di Rimini, ai bagni 146. I benefici. Rinforzi i muscoli delle gambe e i glutei. L’idromassaggio unito al movimento migliorando il microcircolo e riduce la buccia d’arancia sulle cosce. Cosa vuoi di più?

Balla il tango. Per tutta l’estate, il lungomare di Senigallia (Ancona) si trasforma in una “milonga” a cielo aperto. Corsi, aperitango, partner belli da togliere il fiato e un festival che chiude la stagione dal 21 al 24 agosto. I benefici. Il tango snellisce le gambe e rinforza i muscoli addominali e corregge la postura. In più fa bene al cuore, in tutti i sensi: mantiene tonico il muscolo cardiaco e rinforza l’intesa di coppia.
Cammina al mare. Bastoncini alla mano e via per una bella sessione di nordic walking in spiaggia! Succede a Rimini: a organizzare (gratis) è l’associazione La Pedivella. Per info su giorni, orarie luoghi di ritrovo. I benefici. Migliora l’equilibrio, la resistenza muscolare e la vascolarizzazione. Tradotto: dopo qualche sessione ti sentirai più forte e tonica. I bastoncini alleggeriscono lo sforzo delle articolazioni.

Leggi anche: Gli sport dell’estate 2014 per tutti i gusti: Stand Up Paddle, Sandboarding e Watsu