Rendi meno stressante il viaggio con l'aromaterapia. Ti aspetta un lungo viaggio in treno, aereo, macchina o in nave? Qualsiasi mezzo di trasporto userai per raggiungere la meta delle tue sospirate vacanze tieni alla portata di mano l'olio essenziale di Lavanda. Profuma un fazzoletto e tienilo in tasca durante il viaggio: sprigionando i suoi effluvi rilassanti ti darà immediato sollievo dal mal d'auto o dal mal di mare. Se i sintomi sono molto accentuati puoi versare qualche goccia sui palmi delle mani, sfregarli e inalare a pieni polmoni. L'effetto rilassante è come un'overdose di camomilla.

Se durante il viaggio devi stare per tanto tempo in una posizione scomoda potresti lenire i dolori articolari a caviglie e ginocchia frizionando l'olio essenziale di lavanda direttamente sulla pelle, oppure prepara prima di partire un piccolo boccetto da 10 ml di olio di Jojoba con miscelate 10 gocce di essenza pronte per l'emergenza.

Sei preoccupata per l'igiene dei sanitari dell'hotel? Disinfettali con l'olio essenziale di Tea Tree (Malaleuca). Bastano poche gocce di olio essenziale su un panno umido per igienizzare i sanitari, il bicchiere per lo spazzolino da denti che trovi in bagno e le maniglie delle porte. Le precauzioni non sono mai troppe in luoghi di passaggio! Tieni sempre con te l'olio essenziale di Tea Tree e utilizzalo come disinfettante per le mani quando non hai la possibilità di lavarle, per disinfettare piccole escoriazioni o ferite e anche per trovare sollievo dal prurito delle punture di insetto.

Vuoi avere con te un rimedio naturale a contusioni e gonfiore alle gambe? Porta nello zaino l'olio essenziale di Elicriso per decongestionare, lenire ed eliminare piccoli edemi cutanei che potrebbero rovinarti la vacanza. Utilizza poche gocce di essenza direttamente sulla zona dolorante e massaggia con delicatezza, ripeti l'applicazione anche più volte durante la giornata fino a quando noti un miglioramento.

Non solo in vacanza! Il kit di oli essenziali è indispensabile in viaggio, ma è molto utile anche a casa per risolvere in modo naturale i piccoli incidenti e inconvenienti quotidiani. Tieni questi rimedi naturali sempre a portata di mano anche a casa e in ufficio.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.