Ansiosa
D’estate usciresti munita d’ombrellino o coperta da capo a piedi stile scafandro! Sei convinta che gli Uv nuocciano tantissimo alla tua pelle e che possano trasformarla in qualcosa di orrendamente rugoso, maculato e vecchio. In realtà, molte ricerche hanno dimostrato che il sole non è un nemico tout court: anzi, privata della sua luce l’epidermide si “devitalizza” perdendo spessore, irrorazione ed energia. Oggi, la bella notizia è che molti solari vanno oltre la semplice protezione e contengono attivi che, lavorando in sinergia coi raggi, combattono rughe e atonicità cutanea, sovrappeso e cuscinetti localizzati. Se ami la pelle di luna usa un superfiltro: quelli totali non esistono, ma i prodotti con protezione 100+ schermano fino al 99% dei raggi.

Sei ansiosa? Ok, usa SPF alti, ma dalle texture simili. Meglio non mixare mai creme con gel o oli per evitare di occludere i pori.

Spericolata
Non ne hai mai abbastanza! Sei felice che il buco nell’ozono si sia ristretto perché ti senti autorizzata a rosolarti al sole come una lucertola. Evviva la pelle nera! Ma attenzione: il troppo stroppia e la capacità di autoriparazione della cute ha precisi limiti. Superata questa soglia, non riesce più a proteggerti dall’azione devastante dei radicali liberi. Riduci i tempi d’esposizione e utilizza solari con attivi polifunzionali ad azione “tutto-in-uno”, capaci di creare sia uno schermo chimico che fisico. Se il prodotto ti “pesa” sulla pelle, prova i nuovi gel spray, leggerissimi e trasparenti, che donano luminosità e idratazione intensa. L’idea in più: da vera saggia Oltre alle rughe combatti le macchie. anche in estate, usa creme schiarenti, con B-resorcinolo e acido glicirretico.

Per te che sei spericolata il timing è fondamentale. infila nella sabbia un bastoncino: quando l’ombra è a picco, vai sotto l’ombrellone!

Saggia
Consapevole dei benefici... e dei pericoli del sole, sai che la virtù sta nel mezzo: ami esporti ma con moderazione, evitando le ore più torride e cambiando protezione a seconda del grado di tintarella acquisita. Brava! Per ottimizzare queste buone abitudini, accertati che nel solare che utilizzi siano presenti, oltre al filtro idoneo, principi attivi antiossidanti, immunomodulatori e antinfiammatori, in modo da prevenire e combattere ogni causa di invecchiamento della pelle. A tavola mangia colorato: cibi arancioni, gialli e rossi attivano le capacità di autoprotezione della pelle.

L’idea in più: da vera saggia Oltre alle rughe combatti le macchie. anche in estate, usa creme schiarenti, con B-resorcinolo e acido glicirretico.

Leggi anche:

Protezione solare: i prodotti con fattore SPF 50, 40 e 30

Protezione solare bassa, per pelli scure o già abbronzate

Creme solari per pelli sensibili, zone specifiche o con principi innovativi