Qual è il momento migliore della giornata per idratare la pelle? I ricercatori giapponesi della Kyushu University di Fukuoka hanno pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology la risposta scientifica a questa domanda: la sera. I ricercatori hanno osservato picchi di idratazione più elevati nelle ore serali, in zone della cute in corrispondenza di una particolare proteina chiamata Aquaporina-3. Hanno anche evidenziato come, nei momenti in cui l'idratazione risulta maggiore, diventa più semplice l'assorbimento delle sostanze idratanti.

Qual è il trattamento migliore per ottenere il massimo risultato? La risposta è un olio vegetale puro. Puoi scegliere tra diverse tipologie di olio a seconda delle caratteristiche della tua pelle e del risultato che vuoi ottenere.

  • Se hai la pelle secca e disidratata scegli l'olio di mandorle dolci. Morbido e avvolgente, combatte la secchezza cutanea in profondità. Sono sufficienti 6/7 gocce applicate alla sera per migliorare l'elasticità e la compattezza cutanea.
  • Se hai la pelle mista-impura scegli l'olio di dattero del deserto. La sua texture è leggera ed evanescente e non lascia nessun effetto lucido residuo sulla pelle. Applicane 3 gocce su fronte e guance, sia alla sera che al mattino. Giorno dopo giorno riequilibra la secrezione sebacea mantenendo morbida e idratata la cute.
  • Se hai la pelle stressata e devitalizzata scegli l'olio di açai. Esotico e voluttuoso, dà una sferzata di energia alla tua pelle. 10 gocce sono sufficienti per un trattamento illuminante anti-età da applicare su viso, collo e décolletè.
  • Se vuoi combattere le prime righe scegli l'olio ozonizzato di oliva. Tecnologico ed efficace, è la scelta migliore se vuoi contrastare l'invecchiamento cutaneo: olio e ossigeno sono la sinergia ideale per migliorare tono ed elasticità cutanea. Applicane 5 gocce alla sera prima di coricarti e 5 al mattino appena sveglia.

Il consiglio dell'esperta: applica l'olio sulla pelle umida. Ricorda che gli oli cosmetici puri devono essere sempre applicati sulla pelle perfettamente detersa e non troppo asciutta: lasciala leggermente umida. L'acqua presente sulla superficie cutanea si combina con l'olio cosmetico e crea un trattamento di idratazione profonda ed efficace.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.