Scopri qual è l'olio vegetale idratante che fa per te

La sera è il momento migliore della giornata per idratare la pelle. Lo evidenzia una ricerca giapponese: seguendo i ritmi circadiani la cute si idrata in modo diverso durante la giornata. La dottoressa Barbara Bertoli, farmacista cosmetologa e specialista in fitoterapia, ti svela qual è l'olio vegetale più indicato per te, a seconda del tuo tipo di pelle

Qual è il momento migliore della giornata per idratare la pelle? I ricercatori giapponesi della Kyushu University di Fukuoka hanno pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology la risposta scientifica a questa domanda: la sera. I ricercatori hanno osservato picchi di idratazione più elevati nelle ore serali, in zone della cute in corrispondenza di una particolare proteina chiamata Aquaporina-3. Hanno anche evidenziato come, nei momenti in cui l'idratazione risulta maggiore, diventa più semplice l'assorbimento delle sostanze idratanti.

Advertisement - Continue Reading Below

Qual è il trattamento migliore per ottenere il massimo risultato? La risposta è un olio vegetale puro. Puoi scegliere tra diverse tipologie di olio a seconda delle caratteristiche della tua pelle e del risultato che vuoi ottenere.

  • Se hai la pelle secca e disidratata scegli l'olio di mandorle dolci. Morbido e avvolgente, combatte la secchezza cutanea in profondità. Sono sufficienti 6/7 gocce applicate alla sera per migliorare l'elasticità e la compattezza cutanea.
  • Se hai la pelle mista-impura scegli l'olio di dattero del deserto. La sua texture è leggera ed evanescente e non lascia nessun effetto lucido residuo sulla pelle. Applicane 3 gocce su fronte e guance, sia alla sera che al mattino. Giorno dopo giorno riequilibra la secrezione sebacea mantenendo morbida e idratata la cute.
  • Se hai la pelle stressata e devitalizzata scegli l'olio di açai. Esotico e voluttuoso, dà una sferzata di energia alla tua pelle. 10 gocce sono sufficienti per un trattamento illuminante anti-età da applicare su viso, collo e décolletè.
  • Se vuoi combattere le prime righe scegli l'olio ozonizzato di oliva. Tecnologico ed efficace, è la scelta migliore se vuoi contrastare l'invecchiamento cutaneo: olio e ossigeno sono la sinergia ideale per migliorare tono ed elasticità cutanea. Applicane 5 gocce alla sera prima di coricarti e 5 al mattino appena sveglia.

Il consiglio dell'esperta: applica l'olio sulla pelle umida. Ricorda che gli oli cosmetici puri devono essere sempre applicati sulla pelle perfettamente detersa e non troppo asciutta: lasciala leggermente umida. L'acqua presente sulla superficie cutanea si combina con l'olio cosmetico e crea un trattamento di idratazione profonda ed efficace.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

padma patil harry potter kylie jenner
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Internet è convinto che un personaggio di Harry Potter sia uguale a Kylie Jenner
Ti ricordi Padma Patil di Corvonero? Ecco, stiamo parlando di lei
protezione solare viso
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Voglia di sole? #yesfilter!
Con Bottega Verde puoi avere la giusta protezione per una pelle radiosa, sempre!
pulizia viso fai da te
Viso e Corpo
CONDIVIDI
La perfetta pulizia del viso fai da te in 6 passaggi
La pulizia del viso fai da te è fondamentale per la salute della pelle, scopri come farla in modo efficace e veloce
maschere di bellezza star
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Le maschere di bellezza? La buona ragione per cui le celeb ne vanno pazze
Le riconosci tutte con questi filtri "naturali"?
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Corpo: 3 step per una prova costume senza pensieri
Primi caldi, gambe e braccia scoperte + sandali e weekend in fuga verso il sole. Vuoi evitare lo shock da cambio degli armadi? Segui le...
allenamento forma fisica
Viso e Corpo
CONDIVIDI
I migliori allenamenti in base alla tua conformazione fisica
Sei a forma di mela, pera o clessidra? Ecco quali sono gli esercizi e gli allenamenti migliori per armonizzare il tuo fisico
disco tits instagram body painting
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Hai visto la "Disco Tits", la tendenza glitter per andare in giro con i capezzoli al vento?
Potresti sentirti come una magica sirena cosparsa di glitter
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Evviva! Sta per arrivare il vaccino anti acne
Incrociamo le dita
Dai Muppet Show il personaggio monociglio
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Perché alcune persone hanno il monociglio?
Sopracciglia talmente folte da unirsi nei pressi del naso? È il cosiddetto "monociglio". Inquietante? No, genetico. E per alcuni anche...
razors
Viso e Corpo
CONDIVIDI
5 cose orribili che succedono se non cambi il rasoio
Si chiama usa e getta per un motivo!