In Cina, Giappone e Taiwan la varietà di tè Oolong è nota per i suoi molti benefici salutari, ma soprattutto viene utilizzata per perdere peso. Noto anche come Wu Long o slimming Tea, non solo aiuta a ritrovare la silhouette, ma migliora l’aspetto della pelle, riduce lo stress ossidativo e rallenta il processo di invecchiamento. Il tè Oolong migliora il metabolismo e di conseguenza infonde sana energia. Una tazza di tè è una sferzata di vitalità perfetta per iniziare la giornata.

Perché ti snellisce. Il Tè Oolong è ricco di polifenoli antiossidanti che contribuiscono a limitare l’assorbimento dei grassi ingeriti con l’alimentazione quotidiana. Inoltre contiene la caffeina, che aumenta il metabolismo e aumenta la capacità del tuo organismo di bruciare le calorie.

In casa al mattino. La prima cosa da fare al mattino è accendere il bollitore per preparare il tè: mentre aspetti bevi un bicchiere d’acqua. Quando l'acqua è calda metti in infusione per un paio di minuti il tè, cola la bevanda prima che scurisca e il sapore diventi troppo intenso.

In spiaggia. Prepara circa mezzo litro di tè, portalo in spiaggia tutti i giorni e bevilo durante la giornata, per mantenerti perfettamente idratata sotto il sole. L'energia della bevanda sarà sufficiente per farti godere al massimo la giornata al mare.

Prima di cena. Bevi una tazza di tè Oolong prima dei pasti per tenere sotto controllo l’appetito. Prima di uscire per l’aperitivo o per la cena bevi un bicchiere di tè ti metterai a tavola con meno fame, ma tonica e vitale come non mai.

La dose consigliata: almeno 2 tazze di tè Oolong al giorno. Una tazza per iniziare la giornata, una tazza prima di pranzo e una in qualsiasi momento senti la necessità di energia naturale. Non aggiungere zucchero e neanche edulcoranti chimici. Puoi aggiungere 1 cucchiaino di miele oppure delle spezie per rendere più stuzzicante la bevanda, scegliendo tra zenzero cannella, lime oppure arancia dolce. Una tazza di tè Oolong contiene all'incirca la stessa quantità di caffeina di una tazzina di espresso, quindi non superare le 3 tazze al giorno e limita le altre fonti di caffeina (Coca-cola, chinotto, caffè) durante la giornata.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.