Non sei una fan delle palestre, ma in spiaggia ci tieni a mostrare glutei supersodi come quelli di JLo? Ecco un programma outdoor che puoi seguire per tutta l’estate. Parti con una camminata di 10 minuti per riscaldare i muscoli e procedi con gli con gli esercizi del Cosmotrainer Alessio Locatelli.

Affondi
«Gli esercizi fondamentali per allenare i glutei sono quelli che trovi in quasi tutti i corsi in palestra», spiegail personal trainer. «Ma puoi rifarli anche da sola e dove vuoi. L’importante è avere sempre un carico che stimoli bene i muscoli e ti faccia lavorare meglio».

  • Esercizio. Metti due bottiglie d’acqua in uno zaino, caricalo sulle spalle e vai con gli affondi. In piedi con la schiena dritta e le braccia sui fianchi, porta una gamba in avanti, piegando il ginocchio fino a formare un angolo retto. Mantieni il piede ben aderente al suolo e il busto eretto. Contrai i muscoli di pancia e glutei. Ripeti 8 volte per gamba.

Squat
«Il lavoro a corpo libero migliora la forma fisica di chi è poco abituato all’esercizio», dice Alessio Locatelli. «Per ottenere maggiori risultati e avere un fondoschiena sodo, procedi in modo graduale: non aumentare le ripetizioni degli esercizi ma solo il carico dei pesi».

  • Esercizio Prendi due bottiglie di acqua da 50 cl e riempile di sabbia: quando il peso ti sembrerà leggero aumenta la capienza delle bottiglie. In alternativa, usa i sacchetti della spesa!
  • Esercizio In piedi, divarica leggermente le gambe. Tieni la schiena dritta e, con le braccia in avanti, piega le gambe scendendo giù piano. Le cosce devono essere parallele al suolo e i talloni aderenti al terreno. Sollevati e fai 15/20 ripetizioni.

Step
Oltre ai glutei, lo step aiuta anche il cuore: è un ottimo allenamento cardio.

  • Esercizio. Usa, per esempio, i gradoni di un’arena all’aperto. Sali e scendi per un minuto. Poi fai 30 secondi di recupero. Se i gradini sono più bassi, sali e scendi su due alla volta. Ripeti per 3/4 minuti. Quando sarai più allenata puoi aggiungere anche due pesetti.

Ponte a terra
«Perché un esercizio sia efficace devi arrivare all’esaurimento muscolare: alla fine del training, devi essere stanca», spiega l’esperto.

  • Esercizio. Schiena a terra con le braccia lungo il corpo e i palmi aderenti a terra. Metti un libro sulla pancia, solleva il sedere e ritorna nella posizione iniziale. Ripeti per 10/15 ripetizioni.

In più...

  • La posizione sexy che ti solleva i glutei
    Anche fare l’amore alza il tuo lato B! Ecco come: fai sedere il partner sul divano con la schiena appoggiata. Mettitia cavalcioni su di lui appoggiando i piedi sulla seduta del divano. Ora vai su e giù e simula il movimento dello squat. Buon divertimento!
Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.