L'Olio di Monoi, considerato sacro dai polinesiani, si prepara immergendo i fiori di tiarè di Tahiti (una varietà esotica di gardenia) nell'olio di cocco. Questo procedimento genera un olio leggero e fragrante, dalle proprietà lenitive e idratanti.

L'olio di cocco è ricco di acidi grassi essenziali, come l'acido laurico, e antiossidanti protettivi come la vitamina E e l'acido ferulico, che neutralizzano i radicali liberi, proteggono la pelle dai danni ossidativi causati dall'esposizione al sole, riducono l'eccessiva disidratazione della cute.

I fiori di tiarè contengono salicilato di metile (un parente dell'aspirina) dalle proprietà anti infiammatorie, utili per lenire piccole escoriazioni e arrossamenti cutanei. Una curiosità? La gardenia appartiene alla stessa famiglia del tiarè di Tahiti e si caratterizza per una fragranza intensa, sensuale e voluttuosa tipica dei fiori bianchi come anche il gelsomino.

RICETTA DELL'OLIO DI MONOI

Ingredienti Olio di CoccoFiori di Gardenia

PreparazioneTaglia parecchi fiori Gardenia dallo stelo. Lava i fiori e riponili su un tovagliolo di carta per asciugarli. Quando i fiori sono perfettamente asciutti, mettili in un barattolo e versa l'olio di cocco puro sui fiori. Lascia il barattolo ben chiuso con un tappo a vite davanti a una finestra per circa un mese. Ogni 2/3 giorni agita la preparazione in modo da essere certa che la macerazione dei fiori avvenga in modo completo e omogeneo. Trascorso un mese filtra l'olio, prima con un colino e di seguito con una garza di cotone in modo da ottenere un olio perfettamente limpido e privo di residui di fiore. Il tuo olio di Monoi è pronto! Trasferiscilo in un flaconcino e porta con te in vacanza il fascino della Polinesia.

Utilizzalo così quando sei al mare! L'olio di Monoi è la protezione ideale contro salsedine e sole intenso. Applicalo la mattina prima di andare al mare, oppure appena arrivata in spiaggia prima di mettere la protezione solare. La tua pelle rimarrà intensamente idratata per tutta la giornata. La sera applica l'olio dopo la doccia sulla pelle ancora umida: assapora l'intenso profumo e lasciati trasportare nelle cristalline lagune polinesiane.

Usa l'olio di Monoi per fare una maschera ristrutturante

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.