L'olio di Monoi è originario dell’isola di Tahiti nella Polinesia Francese e viene preparato da oltre mille anni utilizzando olio di cocco e fiori di Tiarè. Le donne thaitiane da sempre utilizzano l’olio di Monoi per proteggere i capelli dal sole tropicale, nutrire e mantenere tonica ed elastica la pelle del corpo.

È un toccasana per i capelli secchi, sfibrati, opachi e un po' maltrattati dal susseguirsi di tinture e decolorazioni. È straordinario per la sua capacità di riparare la fibra capillare e prevenire i danni da esposizione al sole e al vento. Provare per credere! Dopo una sola applicazione lascia i capelli morbidi, migliora l’elasticità e la lucentezza della chioma, rigenera e rafforza i capelli danneggiati.

Scopri la ricetta originale per fare l'olio di Monoi a casa tua!

RICETTA PER LA MASCHERA CON L’OLIO DI MONOI

Ingredienti
Olio di Monoi
Latte di Cocco
Yogurt bianco

Preparazione della ricetta
Mescola con cura in una ciotola capiente 1 vasetto di yogurt bianco, 2 cucchiai di latte di cocco e 2 cucchiai di olio di Monoi. Applica la maschera ristrutturante sui capelli umidi partendo dalle radici fino alle lunghezze. La ricetta è sufficiente per capelli di media lunghezza, se hai i capelli molto lunghi raddoppia le dosi. Lascia in posa per circa 15 minuti. Risciacqua con acqua tiepida e fai uno shampoo delicato. Puoi utilizzare la maschera una volta alla settimana per donare lucentezza e volume ai tuoi capelli.

Usa l’olio di Monoi anche al mare! È perfetto per proteggere i capelli dalla salsedine del mare e dal cloro delle piscine. Applica una noce di olio alla mattina prima di uscire di casa soprattutto sulle punte sfibrate e secche. Avrai capelli protetti dalla disidratazione e profumati dalla sensuale fragranza del Tiarè. La sera lava con il tuo abituale detergente delicato e, se necessario, applica una piccola quantità sulle punte ancora umide per un effetto styling.

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Scopri i prodotti specifici per proteggere i capelli al sole, scelti da Cosmo

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.