Una giornata passata al sole è un'occasione per acquistare una tintarella dorata, ma se le ore dedicate all'abbronzatura diventano troppe si rischia una fastidiosa e pericolosa scottatura. Al termine della giornata ricorda di fare sempre una bella doccia per eliminare salsedine e residui di crema solare quindi reidrata e lenisci la pelle con una ricetta dopo sole preparata ad hoc per l'occasione.

Il burro di karitè, l'olio di oliva e l'olio di cocco sono ottimi idratanti naturali. L'Aloe Vera è un rimedio naturale efficace per lenire la pelle arrossata dal sole, tradizionalmente utilizzata per le proprietà lenitive e per ridurre pizzicore e pelle che tira. L'olio essenziale di lavanda è ottimo per calmare la pelle irritata e profumare la ricetta.

Ricetta per il doposole nautrale fai-da-te

Ingredienti
Aloe Vera gel
Olio di oliva spremuto a freddo
Olio di cocco
Burro di Karitè biologico
Olio essenziale di lavanda

Preparazione

Miscela 4 cucchiai di aloe vera gel, 4 cucchiai di olio di oliva, 4 cucchiai di olio di cocco, 1 cucchiaio di burro di Karitè con 10 gocce di olio essenziale di lavanda. Scalda a bagno maria gli ingredienti solo il tempo necessario per fondere il burro di Karitè. Miscela con energia utilizzando una frusta elettrica rendendo spumosa la preparazione. Lascia raffreddare e conserva in frigorifero per un effetto "ice" più intenso e rivitalizzante. Utilizzalo più volte al giorno anche su pelle bagnata, subito dopo la doccia, per migliorare l'idratazione dopo l'esposizione solare, favorire una perfetta e duratura abbronzatura.

Idratati sotto il sole con il decotto alla menta. Il sole disidrata molto la tua pelle, quindi ricorda di bere durante la giornata circa 2 litri di acqua che puoi insaporire preparando un semplice e dissetante decotto di limone e menta. Taglia a fette un limone biologico, fai bollire con 3 foglie di menta per 5 minuti in circa 1 litro di acqua. Aggiungi 1 cucchiaino di miele e lascia raffreddare, trasferisci in thermos e bevi durante la giornata.

Scopri i consigli green per abbronzarti in tutta sicurezza

Vuoi un'abbronzatura hot? Vai allo speciale solari 2014

Segui tutte le dritte green della Dottoressa Barbara Bertoli sul blog di Verdelime!

Lettermark
Barbara Bertoli
Farmacista cosmetologa esperta in fitoterapia.