Vai al contenuto

3 mosse furbe per avere i capelli più voluminosi

Dal taglio, al colore alla piega, fai così per capelli a volume over

By Paola Gervasio
immagine non disponibile
Getty Images

Per avere capelli voluminosi a volte basta qualche accortezza in più. Ma sei sicura di conoscere i 3 consigli base fondamentali? Guardali qui

1

Parti da un taglio scalato e sfilato

immagine non disponibile
Getty Images

Se i tuoi capelli sono sottili e pochi, chiedi all'hair stylist di tagliarteli ben scalati. Lunghezze di capelli diversi, e sopratutto tagli di ciocche netti e un po' "a spigoli vivi", creano movimento e danno molto volume.

Si parla spesso anche di sfilatura. Ma sai qual è la differenza tra scalatura e sfilatura? Bene, eccola spiegata: la scalatura interviene sulle lunghezze, la sfilatura invece sfoltisce le ciocche intervenendo obliquamente, senza dunque un accorciamento deciso delle stesse. Anche la sfilatura serve a dare volume.

2

Gioca con i colori

immagine non disponibile
Getty Images

Per dare subito un effetto di capelli vaporosi, mai usare un solo colore senza riflessi, tende a dare un aspetto piatto alla capigliatura. Puntare su tonalità leggermente più chiare che aiutano a dare volume, per esempio sulle punte dei capelli o sulle tempie. Sono quindi perfetti i giochi di bayalage e colpi di luna.

Ricorda poi che le tinture scure fanno sembrare i capelli più corposi perché in effetti la fibra capillare assorbe il colore. Le tinture chiare e bionde, fanno apparire i capelli più sottili perché, con la scoloritura, li sfibrano un po'. Non esagerare.

3

Usa bigodini e spazzole rotonde

immagine non disponibile
Getty Images

Per dare volume ai capelli durante la piega, utilizza una bella spazzola rotonda. Oppure i classicissimi bigodini. Vanno bene anche i becchi d'oca: a capelli asciutti, arrotola su se stesse delle piccole ciocche e fermale con un becco. Tieni in posa un'oretta, quindi sciogli le ciocche e aprile a testa in giù con le dita.

Per una maggiore tenuta, utile applicare un po' di spray volumizzante, ma leggero, sulle ciocche prima dello styling. Altra attenzione: quando li asciughi non seguire la riga naturale dei capelli. Guarda in che direzione i capelli tendono a essere piatti e poi mettili in piega nel verso contrario.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Viso e Corpo

teenage girl, with short haircut, looks at reflection in mirror, on nose there is cosmetic patch for

I migliori cerotti per punti neri sul naso

a juicy drop of gel on a pink background a perfect illustration for womens cosmetics

Vademecum per l'uso degli oli naturali

trattamenti skincare capelli notte

Skincare e haircare sono (anche) per la notte

rimedi brufoli viso

I rimedi skincare per combattere i brufoli

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito