Ci vuole metodo: prima di tutto devi sapere che esiste una vera equazione matematica per quanto riguarda la forma delle sopracciglia e si basa sulla forma originale che ti ha dato Madre Natura, puoi correggere, assottigliare, definire, ma MAI stravolgere le forma per non sembrare fintissima. 

La forma delle tue sopracciglia può alterare il tuo aspetto, se vai giù di pinzetta e esibisci un arco a volta sottile come un filo, anche se sei pluri laureata, il tuo aspetto sembrerà quello di una bambola gonfiabile, viceversa (se non ti chiami Cara Delevingne) e ti lasci un bush incolto con peletti random, appari disordinata e sciatta. Per non parlare delle sopracciglia aerodinamiche ad ala di albatros rinforzate da un tatuaggio nero pece, aggiungi uno short oro e zeppa in plexyglass e vai dritta al palo della lapdance in un club per scambisti. Senza giudicare i gusti e le attitudini personali per i quali ho il massimo rispetto, ma come in tutte le cose che riguardano il beauty ci vuole armonia, ovvero le modifiche che fai devono renderti più bella e mai caricaturale.

Quale pinzetta?

Bene, arrivamo al punto, ovvero come diventare una vera brow pro addicted. Cominciamo dalle pinzette, ce ne vogliono tre per una spinzettatura a regola d'arte:- quelle a punta sottile ti servono per prendere i peletti più sottili, ovvero lungo l'arco della palpebra superiore, quelli verso le tempie e la peluria random.- le pinzette con la punta diagonale fanno il lavoro grosso, hanno il controllo massimo  per delineare l'arco, sollevandolo leggermente e sono perfette per la parte superiore e centrale delle tue sopracciglia.- le tweez con la punta tonda o quadrata (magari dotate di lucina al led) sono quelle che tieni in borsa e ti servono ovunque, dall'ufficio alla spiaggia per togliere i peletti più fastidiosi, dal baffo al capezzolo fino all'odioso spuntone sull'inguine, ma questo è un altro discorso…

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Leggi anche: Come camuffare la ricrescita delle sopracciglia con il make-up

Tecniche da brow bar

Se non sei proprio un genio della pinzetta, ti suggerisco di utilizzare gli stencil: sono dei rettangolini di silicone sagomati a seconda della forma che vuoi dare alle tue sopracciglia (li trovi nei negozi Wycon Cosmetics o li acquisti on line su Amazon). Li appoggi al sopracciglio, loro aderiscono perfettamente, poi con una matita per occhi disegni la forma piena. Li togli delicatamente e togli tutto il superfluo eh spunta dalla sagoma. Il vantaggio? Puoi vedere virtualmente il risultato, decidere se ti piace e poi passare alla spinzettatura. 

Ceretta? Uhmm non è proprio una bella idea, puoi usarla solo per eliminare i peli al centro delle sopracciglia o i peli sulle tempie. Per delineare la forma investi qualche decina di euro in una seduta in un browbar, le estetiste faranno un lavoro perfetto, ma decidete insieme la forma. Una volta depilate il danno è fatto, e se non ti piace devi aspettare almeno un mesetto per riacquistare la tua forma preferita.

Decolorazione? Dipende, io personalmente non amo molto le sopracciglia schiarite (dai un' occhiata a Lady Gaga con gli archi decolorati e poi, nelle foto più recenti, con le sopracciglia scure e marcate, un altro film davvero, in meglio!). Se però sei molto ma molto scura, un paio di toni più chiare ti aiutano a dilatare lo sguardo. Insomma è una tecnica da valutare. 

Guarda la gallery: Sopracciglia sbiancate? 11 star che hanno cambiato sguardo

Gli indispensabili 

Uno spazzolino da denti abbastanza rigido per pettinarle verso l'alto ed, eventualmente tagliare a forbice ( con le punte rivolte verso il basso) i peli lunghi e anarchici.

Una cera/spray fissante per ordinarle. Si mette un velo di fissatore sullo spazzolino poi si pettina nella direzione del pelo

Una matita o un'ombretto cremoso della stessa nuance delle sopracciglia + un pennellino rigido o, meglio, un vecchio scovolino del mascara lavato bene. Il colore ti aiuta a riempire i vuoti, rendere il colore uniforme e rinforzare il disegno: unica avvertenza stai con la mano leggera.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Le forme giuste

Ad ala di gabbiano, stanno bene un po a tutte: alzano gli occhi, rendono la palpebra superiore più ampia e, senza esagerare con la "coda" rialzata sono sempre ultra chic.

Tonde, ti danno sempre un'aria da doll meravigliata e  sorpresa. Tolgono espressività al viso.

Sopracciglia con la punta interna che tende verso il basso: non sei Maleficent e tutti ti percepiranno come arrabbiata e severa. Direi di no.

Sopracciglia con la coda che punta verso il basso: ti è morto il gatto o sei stata licenziata?

Lunghezza estrema? No se hai il viso piccolo o tondo. La lunghezza perfetta si misura tracciando una linea immaginaria (aiutati con una cannuccia da drink o una matita) che va dal bordo esterno della narice fino all'inizio del sopracciglio, segna con un puntino fatto a matita occhi. Poi traccia una linea immaginaria che parte sempre dall'angolo esterno del naso e attraversa il  centro della pupilla. Il punto d'incrocio tra questa linea e il sopracciglio sarà lapice dell'arco sopraccigliare.Fai il puntino e infine, sempre dal bordo esterno del naso, fai arrivare la linea immaginaria alla fine dell'angolo esterno dell'occhio. Tac, puntino e questa sarà la fine dell'arco, cioè la lunghezza giusta del tuo sopracciglio. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images