Ok, quel vestito con scollatura XL che hai comprato è davvero top, ma allora perchè continua ad avere il cartellino attaccato? Forse l'immagine allo specchio della tua schiena ti lascia qualche dubbio, puoi ottenere in poco tempo spalle a prova di carezza e e schiena sexy, liscia, elastica e in linea perfetta. Non è difficile, basta iniziare da adesso un mini programma mirato: pochi esercizi di ginnastica quotidiana e qualche attenzione in più utilizzando prodotti cosmetici ad alta performance.

Due volte alla settimana

Raramente la pelle della schiena si presenta liscia e perfetta. Di solito è piuttosto spessa, tendente al grasso. Il programma "schiena perfetta a prova di scollatura" inizia con uno scrub integrale, un trattamento prezioso dagli effetti immediati che va ripetuto almeno due volte la settimana e che elimina punti neri, brufoletti e lascia la pelle immediatamente più liscia. Luogo ideale è la doccia del mattino. Ti serve una spazzola a manico lungo in crine o una striscia in luffa (un alga leggermente abrasiva). Inumidisci il corpo con un getto veloce di doccia e stendi con l'aiuto della spazzola due nocciole di un prodotto esfoliante. Massaggialo con movimenti circolari partendo sempre dalle spalle fino ai glutei.

1 ogni giorno

Anche se lo scrub è un vero piacere che lascia la pelle liscia e vellutata, è altrettanto vero che la priva di quel sottile film protettivo responsabile dell'idratazione necessaria. Per restituirle benessere bisogna curarla amorevolmente e ammorbidirla con un'ottima crema. Il modo migliore di stenderla è sulla pelle ancora leggermente umida, facendola penetrare con un ampio massaggio. Quando la pelle è particolarmente secca è necessario ripristinare il perfetto equilibrio idrolipidico per mantenerla morbida ed elastica.

2 sotto la doccia

Se la pelle della schiena è imperfetta, disseminata da piccoli brufoletti e punti neri vuol dire che hai una pelle a tendenza grassa e impura. Dopo la detersione, sfrega bene con un asciugamano in cotone ruvido a nido d'ape che svolgerà un'efficace azione di scrub "a secco". Se hai la pelle sensibile, quindi soggetta ad arrossamenti, tampona il corpo con una salvietta in morbida spugna.

3 per le occasioni speciali

Dall' estetista si possono risolvere molti piccoli problemi estetici legati alla epidermide del corpo. Nel caso della schiena si può intervenire in modo preciso con una serie di trattamenti che puntano sugli alfa idrossi acidi. Si tratta di estratti da ingredienti naturali hanno come atout il rinnovo cellulare attraverso una costante e progressiva esfoliazione che stimola, appunto, la produzione di cellule nuove. Ma non è tutto. Trasformando la struttura della cheratina dell'epidermide, trattengono più acqua nei tessuti, eliminano acne, brufoletti e piccole cicatrici e rendono la pelle più morbida e luminosa.

4 vai di esercizi

Sdraiati a pancia in giù, con i piedi infilati sotto il letto, mani incrociate dietro la nuca. Solleva il busto, inspirando, contraendo i muscoli dorsali e i glutei. Tieni la posizione qualche secondo e torna a quella iniziale espirando. Ripetete dieci volte, senza "stappi".

Leggi anche: 8 esercizi per avere un corpo sexy