Valentina, operatrice Ayurveda, ci ha aperto le porte del suo laboratorio artigianale multisensoriale Shanti Priya Lab e ci ha insegnato a realizzare uno scrub viso fai da te a base di ingredienti naturali e dalle proprietà portentose.

♥ Scrub viso delicato

Ad azione rigenerante, antiossidante e anti infiammatoria, questo scrub sfrutta il potere della natura per regalarti una pelle superluminosa:

La farina di riso contiene amido in una quantità pari a circa il 70% e svolge la funzione anti infiammatoria. Ottimo ingrediente nutritivo per pelli secche e arrossate. 

L'estratto secco di castagna naturale, grazie alla sua consistenza (una polvere fine) svolge l'azione di esfoliante naturale; unito alla farina di riso, rimuove dolcemente le cellule morte donando pulizia e nuovo splendore. 

L'olio di noccioli di prugna di Gascogne è ricavato dalla spremitura a freddo del nocciolo del frutto. Dal colore giallo intenso che volge all'arancione e dalla media densità è un ottimo nutriente cutaneo, emolliente e cicatrizzante adatto per pelli secche, sensibili e mature. Inoltre essendo ricco di vitamine E, B e betacarotene svolge l'importante azione antiossidante.
L'olio essenziale di Palmarosa adatto sia alle pelli grasse e impure che a quelle secche e sensibili, ha proprietà rivitalizzanti, rigeneranti ed elasticizzanti. Il suo uso costante stimola la rigenerazione cellulare, rinforza i tessuti e attenua rughe e cicatrici.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ingredienti

2 cucchiai di farina di riso

1 cucchiaino di estratto secco di castagna naturale

2 gocce di olio di noccioli di prugna di Gascogne

1 goccia di olio essenziale di palmarosa

Acqua quanto basta


Procedimento

Fai scaldare a fuoco medio la farina di riso e l'acqua fino ad avere una pastella densa, spegni il fuoco e lascia raffreddare. Puoi anche scaldare l'acqua e miscelarla alla farina, poi coprire e lasciare riposare. In seguito, una volta raffreddato, aggiungi l'estratto secco di castagna, l'olio vegetale di prugne, l'olio essenziale e miscela per rendere tutto omogeneo. Stendi il composto ottenuto sul viso pulito lasciando in posa un paio di minuti. Infine rimuovi con delicati movimenti circolari per facilitare l'esfoliazione, poi risciacqua con acqua tiepida.
Termina massaggiando dolcemente il viso con qualche goccia di olio vegetale di prugna.

Per altre ricette visita il blog di Shanti Priya