Se sei molto pallida probabilmente non riesci ad abbronzarti in nessun modo. Casomai ti arrossi, ti bruci, spelli, anche se ti copri di crema protezione 50+ e stai tutto il tempo all'ombra? Ecco 10 problemi che puoi capire perfettamente...

1. Sei un viso pallido. Cioè assomigli ad un latticino d'inverno e ad un'aragosta arrostita d'estate. Per diventare al massimo tipo pollo appena cotto sul finire della bella stagione.

2. In pratica non ti abbronzi mai. O meglio: hai l'abbronzatura dorata, o almeno ti piace pensarlo, perché nera e carica non ci diventerai mai, nemmeno con lo spray autoabbronzante tanto caro ai britannici.

3. Devi usare protezioni alte quando ti esponi al sole. Soprattutto le prime volte.

4. ...e la protezione alta difficilmente è fluida e trasparente (a meno che non sia piuttosto costosa): nella maggior parte dei casi ti regala un ben poco sottile strato di inconsistenza bianchiccia, che va ad aggiungersi al colorito naturalmente mozzarella della tua pelle. Peggiorando la situazione.

5. Oltretutto è difficile da spalmare, dato appunto che non brilla per fluidità. Quindi devi calcolare almeno 10 minuti buoni solo per l'operazione crema; più altri 10 solo per l'asciugatura.

6. Spesso parti da casa già impomatata. Proprio per non perdere 20 minuti in spiaggia. Ma questo significa proteggere dal sole anche i tuoi vestiti e i sedili della tua macchina. Ergo incremi ogni cosa.

7. Quindi qualche volta decidi che la crema a protezione alta o totale proprio non la vuoi mettere. Così ne provi una più bassa; oppure non la metti per niente. Perché sei convinta che così facendo ti abbronzerai, infine.

8. Ed ecco profilarsi la modalità aragosta arrostita: et voilà, ti sei scottata. Con conseguenze disastrose: almeno 3 giorni di ombra totale, febbre da reazione, un dolore non indifferente, difficoltà nei movimenti, disidratazione e, infine, un colorito che potrebbe candidarti come prossima muleta per il toro della corrida.

9. Senza contare, a distanza di qualche altro giorno, la scia di pelle morta che ti lasci dietro ovunque: per casa, in macchina, in ufficio, per strada, nei negozi, sui vestiti che ti provi durante lo shopping.

10. E quella pelle a cartina geografica, da far invidia a un mappamondo. Forse dovresti riconsiderare l'idea di accettare che hai la carnagione di una nobile d'altri tempi oppure spacciarti per una protagonista di Vampire Diaries; in alternativa c'è sempre l'opzione #gothic.