Avere le spalle larghe, nel linguaggio comune, significa essere predisposti ad affrontare le difficoltà con armi a sufficienza, ma spostandosi sul piano della struttura del corpo di una donna può non essere un vantaggio.

Anzi, spesso, avere spalle grosse (o peggio ancora spalle enormi) può incidere negativamente sulla femminilità percepita (anche se puoi valorizzare il tuo aspetto con qualche trucco). La questione non riguarda solo il giudizio degli altri, ma anche il proprio.

Se hai le spalle larghe in stile nuotatrice puoi comprendere benissimo alcune cose, come la sensazione di sentirti strizzata e di esprimere il tuo essere donna in modo diverso. Scopri questa ed altre questioni che vivi sulla tua pelle e sulla tua psiche a causa delle tue spalle larghe.

10 cose da donne con le spalle larghe

1. Le spalline imbottite Anni 80 ti fanno venire l'orticaria.

Anche perché qualsiasi giacca, anche la più minimal, su di te fa lo stesso effetto. Certo tu non ne hai bisogno: ce le hai in dotazione da Madre Natura. Indossarle anche artificiali equivarrebbe a essere pronta per il prossimo Super Bowl.

2. A volte ti senti poco femminile.

Ma hai praticato (e pratichi) tanto sport, quindi sai di avere un altro tipo di femminilità: più tonica, più determinata, più androgina, ovvero quella di una sportiva!

3. Le canotte estive ti trasformano in una bodybuilder.

Be', che male c'è? In ogni caso prova a valorizzare al contempo la zona fianchi per riequilibrare l'effetto visivo (con gonne o pantaloni a vita alta, cinture o abiti sciancrati).

4. Quella terribile sensazione di sentirti "strizzata".

Qualsiasi giacca o camicia sembra intrappolarti, ma se prendi una taglia più grande poi non cadono bene sulla vita. Ehi, lassù, qualche stilista potrebbe pensare anche alle ragazze con un fisico sportivo?

5. Il lato B ti fa onore.

Perché in palestra ti concentri molto sulla parte bassa del corpo, visto che per quella alta ci ha già pensato la natura.

6. D'estate preferisci costumi a fascia oppure che si aggancino dietro al collo.

Ingentiliscono le tue spalle importanti!

7. Le maglie larghe sembrano poterti aiutare...

...ma in realtà peggiorano l'effetto, perché non valorizzano i tuoi bei fianchi, che devono necessariamente contrastare le spalle.

8. Eviti come la peste scollature a barchetta o squadrate.

Non fanno che aumentare la cubatura delle tue spalle agli occhi di chi ti guarda. E anche ai tuoi.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Fai come Federica Pellegrini e osa una scollatura ombelicale, ma con stile!

9. Dovresti evitare le collane appariscenti. Eppure non riesci a farne a meno.

E se provassi a puntare tutto sugli orecchini? Il trucco è sviare l'attenzione e portarla sui tuoi punti di forza: un bel rossetto, un trucco per gli occhi magnetico, una minigonna mozzafiato...

10. Le scarpe coi tacchi esaltano la tua silhouette.

Le calzature slancianti distolgono l'attenzione dalla cosiddetta forma a "fragola". Quindi anche tu, come le ragazze sotto il metro e sessanta, dovrai abituare i tuoi piedi a soffrire!