Come saprai, nella cultura popolare, Cleopatra, Poppea e Paolina Bonaparte ci facevano addirittura il bagno nel latte d'asina, un trattamento beauty piuttosto dispendioso e complicato ai giorni nostri... Ma forse non sai che ci sono intere linee cosmetiche formulate con questo ingrediente.

Un'asina produce da 800 ml. a 1,5 litri di latte circa al giorno, ma molto dipende dalla mole dell'asina, dall'alimentazione e se deve nutrire il suo piccolo. Partiamo dalla tema della nutrizione, se passi dal latte di mucca scremato o di soia a quello d'asina ti assicuri elevate quantità di omega 3 e di calcio, cosa da non sottovalutare per la compattezza dei tessuti e per la funzionalità del cuore, aggiungici anche che i nutrizionisti sono d'accordo con l'affermare che ti aiuti a mantenere alti i livelli di energia per tutta la giornata (cioè non vai in calo se sei una patita del running o della palestra). In più, se sei in continua lite con l'ago della bilancia, prova a dare una chance per perdere qualche chilo al latte d'asina che è ricco di Vitamine (A,B,C,D,E), minerali, aminoacidi e proteine.

In cosmetica il latte d'asina è utilizzato per produrre saponi, creme, sieri e capsule concentrate. Contiene un'incredibile mix di principi attivi che rendono la pelle elastica, idratata e setosa. Grazie alle vitamine, proteine e acidi grassi, il latte d'asina è il top se hai la pelle secca e ruvida, in più agisce come un siero tensore a base di caseine del latte per levigare le rughe e i segni d'espressione.

I principali ingredienti attivi del latte d'asina agiscono come antiossidanti, proteggendo la pelle dai radicali liberi così da evitare lo stress ossidativi dei tessuti ( leggi rughe, mancanza di tono e rallentata produzione di collegare).

Il retinolo, un alfaidrossiacido naturale, è contenuto nel latte d'asina in dosi molto elevate, esfolia lo strato superficiale del derma e accelera il processo di produzione di collagene, mantenendo le fibre di elastina intatte e permettendo quindi alla pelle di mantenere la sua compattezza ed elasticità. Mantiene, inoltre, l'idratazione cellulare formando una pellicola elastica sulla superficie della pelle

Ma non è tutto: il latte di asina racchiude elevate quantità di lisozima che agisce in modo determinante per alleviare il fastidio di malattie come la psoriasi, l'acne, gli eczemi e le dermatiti .

Lo trovi nelle farmacie o nelle erboristerie fornite, puoi anche trovare cosmetici con il marchio bio e quelli da latte certificato di provenienza italiana. Ma lo recuperi anche se fai una ricerca sul web, trovi molte aziende e fattorie che si sono dedicate a questo business. In questo caso controlla bene il leaflet illustrativo del prodotto, la composizione chimica e la data di scadenza del prodotto, insieme alle modalità di conservazione.