Ok, chi non ha mai avuto un brufolo alzi la mano. Ma cosa si nasconde dietro a quelle odiose pustolette? Mistero! Alla ricerca di una risposta, i dermatologi sempre più spesso prediligono un approccio olistico. In pratica, il concetto è quello di imparare a "leggere" la pelle per trovare la causa interiore che sta dietro a uno sfogo esteriore. Questo modo di procedere si rifà a culture molto antiche ed è strettamente legato alla medicina tradizionale cinese, secondo la quale ogni zona del viso corrisponde a un organo interno. Qui ti spieghiamo cosa sta dietro a ogni foruncolo in base all'area in cui spunta.

Fronte e attaccatura dei capelli

Problema interno: Questa area è connessa all'apparato digestivo: uno sfogo proprio qui può significare che stai mangiando male. Recenti studi hanno dimostrato che latticini, cibi ricchi di conservanti e un eccesso di carboidrati tendono a peggiorare l'acne.
Cosa fare: Impara a tenere un diario alimentare: se noti che stai esagerando con i prodotti caseari o con il junk food, eliminali per una settimana e opta per verdure e frutta di stagione.

Problema esterno: I capelli che sfiorano la fronte sono anche loro responsabili
dei foruncoletti, perché i siliconi e gli oli che contengono, entrando in contatto con la pelle, ostruiscono i pori, creando l'habitat ideale per i brufoli.
Cosa fare: Ogni mattina detergi il viso con un cleanser antibatterico, meglio se abbinato a uno strumento che sfrutta la tecnologia sonica e pulisce in profondità. A metà giornata tampona la fronte con carta assorbente. La sera usa un olio gel detossinante per decongestionare i pori e raccogli la frangia/ciuffo con una forcina.

Intorno alle sopracciglia

Problema interno: I brufoli a cornice o sopra le sopracciglia sono strettamente collegati a fegato e reni, dicono gli esperti. Bere molto alcol e seguire una cattiva alimentazione sono fattori che possono creare infiammazioni interne.
Cosa fare: Anche se sei la regina delle feste, è ora di detossinarti. Bevi centrifughe verdi ogni giorno (perfette quelle a base di cavolo, spinaci e cetriolo) che ti aiutano a riequilibrare il fegato e a idratare il corpo. Ogni mattina bevi un bicchere di acqua calda con mezzo limone spremuto. Vedrai la tua pelle migliorare in una sola settimana.

Problema esterno: Lo sfogo ti è venuto dopo aver fatto la ceretta? O dopo averle spinzettate o, ancor peggio, tinte? Sappi che questi sono 3 motivi per i quali si può scatenare l'acne infiammatoria.
Cosa fare: Prova con il miele, antinfiammatorio naturale, oltre che potente antibatterico. Applicalo sulla zona interessata e tienilo in posa per 15 minuti. Essendo molto denso, non secca la pelle e restituisce idratazione immediata. In alternativa prova un prodotto sos antibatterico, da applicare più volte durante la giornata.

Guance

Problema interno: È l'area che corrisponde ai polmoni, quindi le imperfezioni in questa parte del viso possono essere dovute al fumo di sigaretta e/o all'inquinamento, che aumentano lo stress ossidativo dell'epidermide, favorendo le infiammazioni.
Cosa fare: Gli antiossidanti aiutano a combattere i radicali liberi: nuove ricerche hanno dimostrato che assumerli per via topica oppure orale aiuta a prevenire gli sfoghi. Usa un siero contenente antiossidanti abbinato a integratori di zinco, potente antinfiammatorio.

Problema esterno: La causa possono essere il make-up o una beauty routine sbagliata. I siliconi e gli oli, anche se "buoni" come l'olio di cocco, possono ostruire i pori. Un altro responsabile può essere il cellulare, o il telefono dell'ufficio. Sai quanti batteri si annidano lì sopra?
Cosa fare: Tieni la pelle del viso pulita usando struccanti senza oli né dimeticoni. Struccati sempre prima di andare a letto. Infine, tieni il cellulare pulito (o in alternativa usa gli auricolari).

Mascelle e mento

Problema interno: Può trattarsi di sbalzi ormonali. Soprattutto nel periodo premestruale le fluttuazioni di estrogeni e testosterone possono scatenare dolorose eruzioni cutanee.
Cosa fare: Parla con il tuo ginecologo della possibilità di iniziare a prendere la pillola anticoncezionale per regolare i livelli ormonali.

Problema esterno: Ti tocchi spesso il viso? I batteri che hai sulle mani passano direttamente sulla pelle. E se ti gratti il viso fai soltanto danni: si infiamma, si infetta e peggiori la situazione.
Cosa fare: Giù le mani! Metti post-it in giro (per esempio sul monitor del pc, o sullo specchio del bagno) per ricordare di non torturarti la faccia. Per prevenire, una settimana prima del ciclo, fai una maschera peeling e usa mattino e sera detergenti seboregolatori.

Naso

Problema interno: Secondo la medicina tradizionale cinese, il centro del viso è associato al cuore. Qualsiasi rossore o sfogo sul naso può essere causato dallo stress.
Cosa fare: Impara degli esercizi antistress, tipo la respirazione profonda, da ripetere nel corso della giornata. Assicurati di riposare a dovere e fai attività fisica per ridurre l'eccesso di cortisolo e calmare stress e pelle.

Problema esterno: Il naso è la parte del viso più sebacea in assoluto, quindi il terreno ideale per la proliferazione dell'acne.
Cosa fare: Utilizza prodotti a base di acido salicilico. Un altro alleato è lo zolfo in quanto opacizza e lenisce le infiammazioni. In alternativa, scegli una crema astringente per i pori da applicare sulla zona a T e lascia in posa 5 minuti come una maschera.

Guarda anche: Sos brufoli, i prodotti giusti per combattere le impurità della pelle