1. «Se faccio un paio di lampade prima di partire per il mare, mi abbronzo meglio e la mia pelle sarà preparata al caldo»

Se vuoi tornare dal mare scura come un carboncino e sfoggiare un'abbronzatura perfetta, fare qualche lampada prima della spiaggia ti può sembrare una buona idea. Invece i raggi UV sono pericolosi e rischi di non preparare la pelle al sole, ma danneggiarla e bruciarla irreversibilmente prima ancora di indossare il tuo nuovo bikini. Se vuoi arrivare al mare con un pizzico di abbronzatura, usa un abbronzante graduale che ti premetta di arrivare preparata in spiaggia.

2. «Se metto uno strato di crema SPF 15 e sopra un altro strato di crema SPF 15, allora sono protetta da uno strato cumulativo che totalizza SPF 30»

Dimentica la matematica che hai fatto a scuola, quando si tratta di SPF, 15+15 è uguale… ancora a 15.

3. «Ok, se mi brucio poi mi abbronzo»

No, non funziona così. L'abbronzatura migliore ( e quella da considerarsi "sana") non è quella che viene dopo una bruciatura che disidrata la pelle. Mantieni la tua protezione solare alta e la pelle brillerà al sole.

4. «Ho messo la protezione solare questa mattina, posso non metterla tutto il giorno»

Applicare di nuovo la crema solare è utile e consigliato. Come da indicazioni, conviene sempre spalmarla ogni due ore e appena si esce dall'acqua (indipendentemente dal fatto che la crema sia waterproof).

5. «È l'ultimo giorno di mare. Se uso l'olio abbronzante torno a casa con una bella abbronzatura»

Se hai fatto la brava e le cose per bene, non rovinare tutto proprio ora. Gli oli abbronzanti senza alcun fattore di protezione, massimizzano l'azione dei raggi UV che colpiscono la pelle. Non farti ingannare dalla tristezza solo perché stai rientrando al lavoro. Potrebbe essere pericoloso.

6. «Mi è rimasta della crema solare dall'anno scorso. Preferisco comprare un nuovo bikini e riciclare questa»

Tentiamo tutte, sempre, di risparmiare dove possiamo, ma questo è un investimento che dovrai fare. Anche se in molti non lo sanno, è probabile che la crema che hai usato l'anno scorso quest'anno non vada più bene. Hanno, infatti, una durata. Ti tocca, se proprio, rinunciare al bikini.

7. «Oggi sto all'ombra e non metto la crema protettiva»

Pensa ai raggi UV come quei brutti insetti che non vedi di notte. Non possono essere adocchiati, si nascondono bene, ma sono sempre lì. Insomma, ti conviene mettere la crema.

8. «Il mio fondotinta ha protezione SPF 15 e posso stare tranquilla tutto il giorno»

Se hai paura di essere fotografata senza trucco, non dimenticarti la crema solare. L'azione del sole sulla delicata pelle del viso necessita una ulteriore protezione.

Leggi anche:

Sei una mozzarellina? 17 problemi che tutte le ragazze pallide hanno in estate

Hai la pelle chiara e vuoi essere al top per l'estate? Facilissimo, basta seguire 4 semplici step

Dai uno sprint alla tua tintarella con gli autoabbronzanti tattici

DaCosmopolitan UK