Avevo una T-shirt un po' zarra con la scritta "un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle", e ci credevo. O meglio avevo la conferma da colleghe & co che si appoggiavano all'addominale timido dicendo che davo a loro un sacco di sicurezze. 

Poi, per lavoro, sono stato al Festival del Cinema di Venezia dove, al mattino in sala stampa, vedevo gli attori sex simbol che esibivano rotondità inaspettate sotto la polo a nido d'ape con il coccodrillo o ondulanti lonze che segnavano la candida maglietta con la stampa rossa del Leone di Venezia. 

Ok, non sono il solo mi ripetevo, consolatorio almeno... L'adipe e la forma a merlo dei maschi over 30 colpisce anche lo star system, non solo noi comuni mortali. Stesso discorso per le celbs femmine...eddai possibile che nessuno si accorga del lato B vinto dalla forza di gravità e dalle gambe con quello che i francesi chiamano con la loro consueta eleganza la "culotte de cheval".

Un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle

Il panorama poi è cambiato dopo le 21. E anche il mio umore. Magicamente i signori di cui sopra indossavano smoking attillatissimi con bottone rigorosamente chiuso. Le donne, invece, inguainate in abiti effetto pelle d'uovo su corpi scultorei e dall'aspetto marmoreo.

Meno male che ho amici truccatori sul campo, uno fra tutti ( di cui per discrezione non posso fare il nome) che cura il look delle attrici/attori italiani e non. Quindi ha il vantaggio ( o lo svantaggio... dipende) di vederli al naturale senza trucco & parrucco & artifici vari.

Il mondo mi si è aperto su girovita costruiti a forza di pellicola per alimenti rinforzata dai cerotti extra large. Lifting virtuali eseguiti con minuscole treccine o tiranti adesivi nascosti sotto le extension o, peggio, la parrucca, sculpting con fondotinta di toni chiaroscuri sulle gambe e poi fissati con la lacca per uno stacco coscia da windsurfista, pennellate di terra abbronzante all'interno dell'incavo del seno per passare da una coppa A ad una D abbondante... Insomma allora e proprio vero che David Copperfield ha fatto sparire la Statua della Libertà con un sim sala bim (chiedo scusa a Silvan per il copyright della frasetta magica). Il cinema e lo star system sono l'opposto della verità.

Ma a noi maschietti esenti da abiti sirena e spacchi abissali, che si fa? Lui (il make-up artist famosissimo) mi ha guardato come se fossi Candy Candy dell'omonimo cartone animato e mi ha sibilato "spanx". Momento di panico: ho pensato al nome in codice della pillola magica di Alice nel paese delle meraviglie quando prende la pozione magica e si rimpicciolisce, traslandolo in svariati chili e centimetri in meno subito dopo averla inghiottita.

Il make-up artist mi ha sibilato "spanx". Momento di panico

Invece si riferiva a Spanx, un'azienda di Atlanta, must have in U.S.A e ora anche in Italia, grazie ad una distibuzione selettiva (La Rinascente e Excelsior) che produce una linea di body shaping donna/ uomo. Sara Blakely, la donna che ha inventato e brevettato la guaina miracolosa alla tenera età di 27 anni, oggi è miliardaria. Secondo Time è una delle 100 donne più influenti del mondo. Rendiamoci conto!

Vista e comprata con qualche riserva, non volevo sembrare strizzato nella pancera, e neppure così compresso da compromettere la circolazione sanguigna. Invece post acquisto mi sono ritrovato con due innocue e classicissime magliette girocollo o scollo a V, che nella trama hann un segreto, il tessuto contenitivo si modella al corpo e definisce il pettorale, segna il punto vita (voglio una vita spericolataaaaaa...) appiattisce lo stomaco e elimina i maniglioni dell'amore dai fianchi. In più è in cotone contenitivo e ti mette al riparo dall'effetto sauna con conseguenti chiazze imbarazzanti sotto le ascelle (e non solo).

Le indosso solo per le occasioni più social, e risolvono davvero. Nel frattempo ho ripreso la palestra, evito le bibite gassate e gli aperitivi, mangio meno e diciamo che se la "tartaruga" è ancora lontana, sto prendendo le distanze dall'immagine del panda morbido, tondo e rassicurante. Ok è un trucco che si svela al primo appuntamento hard. Ma , comprensione anche per noi, in fondo voi ragazze non indossate i jeans push up e i reggiseni corrazzati?

Leggi anche: Vuoi la pancia piatta? Prova 6 esercizi alternativi per scolpire gli addominali