♥ Il massaggio che tonifica

Al mattino ti guardi allo specchio e... aiuto! Scopri che l'ovale del viso cede e hai canyon profondi ai lati della bocca che ti danno un'aria triste. Probabilmente, lo stress degli ultimi mesi ha lasciato il segno. Se poi ci aggiungi i party con amici e colleghi, qualche sigaretta in più e un paio di drink di troppo ti ritrovi anche le occhiaie e la pelle "tirata". «Niente panico, prima di fare il numero del chirurgo plastico vale la pena di provare i metodi soft, decisamente più piacevoli», dice Ilaria Bracca, estetista di Aveda. «Per ridare subito freschezza e luminosità al viso fai un massaggio ogni sera, prima di andare a letto, per almeno quindici giorni: elimina la rigidità muscolare, cancella le rughe sottili, restituisce tono e risolleva i contorni del volto». 

Distendi il viso
Puliscilo con latte e tonico (è la solita routine ma è davvero necessaria). Metti pochi fiocchi di crema nutriente sulla fronte, sulle guance e sul mento e stendili come se fossero una maschera. Applica la crema anche sul collo e lascia in posa per un minuto. Poi, con i palmi delle mani aperti "tira" il viso verso l'alto, con un movimento di compressione leggera dalla base del collo fino alla mascella e dagli zigomi alle tempie. Aiutandoti con i polpasterelli, imprimi brevi e dolci massaggi circolari partendo dalla fronte fino agli zigomi e, con una pressione più decisa, ai lati del naso e della bocca. Sfiora poi l'arcata sopraccigliare partendo dall'angolo interno dell'occhio. Il movimento deve essere "a mulinello", senza mai staccare le dita, e va ripetuto per almeno due minuti. Insisti dove ci sono rughe più profonde e termina facendo leggere pressioni con l'indice al centro delle sopracciglia, sopra il labbro superiore e ai lati delle tempie.

Rilassa lo sguardo
Applica il contorno occhi con leggeri picchiettamenti del polpastrello. Mettiti seduta con i gomiti sulle ginocchia e appoggia gli occhi sui palmi delle mani per almeno due minuti. Grazie al peso della testa, questa posizione è ideale per attenuare le borse suboculari, cancellare occhiaie e zampe di gallina. In più, toglie immediatamente il senso di pesantezza e stanchezza delle palpebre. Nella stessa posizione da seduta, appoggia i palmi sulle tempie, con le dita aperte che stringono la testa davanti, sopra e dietro le orecchie. Lascia cadere il capo in avanti senza fare forza. In questo modo premi i gangli linfatici e i muscoli collettori del viso, rilassando le piccole rughe e drenando completamente i tessuti (quindi eliminando anche borse e palpebre gonfie). 

♥ La maschera che rilassa

Quando vai dall'estetista per un trattamento al viso, il risultato è sempre top! La pelle è luminosa, trasparente e i segni di stanchezza (e quelli d'espressione) sono miracolosamente scomparsi. Poi, però, quando decidi di ripeterlo a casa il risultato è lontano anni luce da quello "professionale". Dove hai sbagliato? «Probabilmente nella procedura», dice l'estetista. «In cabina il silenzio è assoluto, c'è solo una leggera musica di sottofondo e l'ambiente è studiato proprio per darti il top del comfort. In questo modo, rilassi muscoli e cervello. Quindi, se vuoi ottenere il massimo dalla tua maschera, prova a copiare fedelmente l'ambiente della tua estetista. 

Ricrea la Spa a casa tua
Abbassa le luci, stacca il cellulare e metti un sottofondo musicale soft. Accendi una candela profumata o un bastoncino d'incenso. Detergi bene il viso con latte e tonico e bevi una tisana calda a base di verbena (rilassa, dilata i vasi sanguigni accelerando il metabolismo e rendendo più ricettiva la pelle). Applica poche gocce di olio di lavanda, rosa, camomilla romana o geranio alla base della nuca. Massaggia per pochi minuti la testa con movimenti circolari.

Applica il trattamento
Mescola in una ciotolina un cucchiaino di olio di germe di grano con la tua maschera idratante abituale e applicala sul viso e sulle labbra con un pennello a punta piatta, evitando il contorno occhi. Ritaglia tre buchi per occhi e naso da un quadrato di pellicola trasparente e applicala sul viso per far penetrare meglio i principi attivi. Sdraiati con una coperta appena sopra la pancia e tieni le gambe leggermente sollevate da un paio di cuscini. Lascia in posa per venti minuti ed eliminala con una spugnetta imbevuta di acqua di rose a temperatura ambiente.