Decifra il messaggio e passa subito all'azione

Si spezzano facilmente
Può darsi che siano disidratate succede se ti lavi spesso le mani o le immergi di frequente in acqua e detersivi. Ma anche il freddo le “prosciuga”. La terza causa è l’alimentazione povera di vitamine e minerali.
Cosa fare
Asciugati bene le mani dopo ogni lavaggio e massaggiale con una crema ricca di oli vegetali. Quando fai le pulizie, sotto i quanti di gomma indossa un paio di guantini in cotone. Mangia almeno 3 porzioni di verdura e 2 di frutta ogni giorno; pesce e crostacei 3-4 volte alla settimana; cereali integrali al posto di quelli raffinati, miglio al posto di pasta e riso almeno 3 volte a settimana. Se non riesci a mantenere questo schema, rivolgiti al medico per un’integrazione con prodotti contenenti calcio, fosforo, zolfo e silicio. Sgranocchia 4-6 mandorle al giorno per favorire la produzione di cheratina. Prima dello smalto, applica un protettivo a base di calcio.

Sono deboli e non riesci a farle crescere lunghe come vorresti
Quando sei sotto stress, le unghie ne risentono e perdono rubustezza. Se anche i capelli sono deboli, molto probabilmente hai bisogno di una ricarica dal punto di vista fisico e psicologico.
Cosa fare
«Può essere utile assumere integratori di cistina, zinco e vitamina B6», spiega Ruggero Cappello, docente alla Scuola di medicina bioterapica per medici e farmacisti. «In più, si può chiedere aiuto all’omeopatia con silicea 30 Ch: 5 granuli al mattino per 1 mese». Aumenta l’apporto di silicio mangiando cereali integrali in chicco e fiocchi (avena, orzo, segale) e soprattutto miglio, che fornisce 59 mg d’acido silicico ogni 100 grammi. Massaggia ogni sera le unghie con olio di germe di grano, fonte di vitamine e minerali tra cui zinco e silicio. Bevi acqua e un bicchiere di birra ai pasti: un litro di birra può contenere dai 6,4 mg ai 56,6 mg di silicio altamente biodisponibile.

Hanno un colorito giallastro
Se non fumi (le sigarette provocano l’ingiallimento), può essere dovuto all’abitudine di applicare lo smalto senza stendere prima una base. «Le unghie possono diventare gialle anche a causa di malattie dell’apparato respiratorio (pleuriti, bronchiti e sinusiti croniche): in questo caso ingialliscono anche quelle dei piedi», conclude il medico.
Cosa fare
Se il colorito giallognolo è esteso a tutte le unghie rivolgiti al medico.Se è leggero e riguarda solo qualche unghia, puoi usare un polissoir, l’apposita lima abrasiva in due texture, una che permette di attenuare striature ed irregolarità, l’altra che leviga. Passalo sull’unghia in una sola direzione, evitando la punta e movimenti avanti e indietro troppo energici.Per evitare che il problema si ripresenti, usa sempre una base protettiva prima di stendere lo smalto. «L’inestetismo dell’unghia può essere la spia di disturbi dell’intero organismo», allerta l’esperto. Indaga le cause e procedi con la terapia ad hoc prima di stendere una base sbiancante. Solo in ultimo dai lo smalto.

Si sfaldano di continuo
Il problema può essere dovuto a una carenza di vitamina B6, vitamina A e calcio. In alcuni casi lo sfaldamento è d’origine traumatica o causato dal frequente contatto con sostanze chimiche a pH basso o molto alto (detersivi, smalti scadenti, solventi che disidratano l’unghia).
Cosa fare
Applica più volte al giorno una crema idratante. Almeno una volta alla settimana, stendi una maschera per mani (o crema corposa) su dita e unghie, infila dei guantini di cotone e tieni l’impacco tutta la notte. Prova con la fitoterapia: ottimo il decotto di equiseto (in erboristeria). Ungi tutte le sere le unghie con olio di germe di grano, che contiene alte concentrazioni di vitamina B6. Mangia cibi rimineralizzanti: peperoni, spinaci, patate (pelle compresa), piselli, broccoli, asparagi, carote. Al muesli della colazione aggiungi arachidi, semi di girasole, anacardi e/o nocciole. E consuma spesso i ceci. No a ricostruzione o prodotti acrilici: impediscono all’unghia di respirare. Prima dello smalto stendi una base indurente e rinforzante.