In via di estinzione le unghie superdecorate: quelle di lunghezza chilometrica, gli "artigli" e le sovrapposizioni di stelline, strass, pietrine colorate, piercing (si proprio piercing alle unghie!) e varie elaborazioni. Gratificano il nail artist che te le applica, ma ti fanno assomigliare alle protagoniste di Jersey Shore o a una cubista di una balera di periferia. Le tendenze non sempre sono minimal ma privilegiano l'eleganza.


1.Forma ovale allungata

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Partiamo dalla forma dell'unghia, a noi piace la forma ovale allungata che da scatto anche alle mani non proprio graziate da Madre Natura, perché le slancia e le rende più affusolate. I colori più hot sono il beige naturale, il biscotto e il bianco latte. Dove, se vuoi essere davvero glam, puoi abbinare delle righe a contrasto: sottili e grafiche.

2. French manicure sì, ma diversa

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Morta la french, viva la french. Cioè se la classica lunetta bianca era stata messa in disparte, soprattutto quella eseguita su unghie molto lunghe e squadrate, ora si ripropone in divertenti giochi a contrasto, dal classico bianco/nero o rosso/beige o reverse (cioè con la lunetta bianca disegnata sulla radice dell'unghia) in argento/nero.

3. Smalto brillante

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

L'unghia che brilla funziona ancora, le più trendy sono fatte con foglia d'oro applicata e poi vetrificata, oppure con un tappeto di microglitter che stratificano in modo uniforme la superficie.


3. Unghie preziose come metallo

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Il vetrificato o metallico ora lo puoi ottenere anche senza ricorrere allo smalto semipermanente. In commercio esistono smalti che simulano l'effetto plastico di quelli professionali, durano decisamente di meno, ma li puoi togliere con una passata di acetone.


4. Smalto scuro e sexy!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Le unghie dark sono le nostre preferite, dal melanzana, al marrone, passando per i viola profondi, i rossi virati di nero e, ovviamente, il nero. Funzionano sulle unghie medio- corte e stondate. Allontana l'idea di usare smalti dark se hai la forma dell'unghia appuntita e molto lunga, mette paura ai ragazzi.