Vuoi capire cosa significano esattamente quelle macchie e quelle rotture per le tue unghie? Michelle Humphrey, un'autorità in fatto di manicure per le celebs, ha sollevato il coperchio di Pandora dei mali per le unghie ed è pronta a darti qualche consiglio per capire quali siano le condizioni e cosa fare perché i tuoi artigli abbiano un aspetto sano.

1. Le cuticole

Sono le parti della pelle che circondano l'unghia all'attaccatura. Anche se sono secche e disidratate, tenta di non toccarle. Costi quel che costi! Morderle e tirarle può provocare emorragie e potenziali infezioni.

2. Le macchie bianche sull'unghia

Nella maggior parte dei casi le macchie bianche indicano un trauma che ha subito l'unghia. Se hai sbattuto o schiacciato il dito è probabile che se ne formi una. Niente paura: andrà via come se fosse un livido sulla pelle.

Se, invece, si formano abitualmente, si potrebbe trattare della carenza di zinco. In questo caso bisogna agire sulla dieta: assicurarsi di mangiare un sacco di alimenti come noci, spinaci, fagioli, yogurt, crostacei e noccioline. Sono cibi pieni di oligoelementi.

3. Le unghie decolorate

A volte la patina superiore delle unghie può scolorirsi e diventare giallastra. Nella maggior parte dei casi questo è colpa dello smalto che lascia le macchie sulle unghie (utilizza sempre un base coat per proteggerle!). Possono essere anche macchie causate dal cibo e dal fumo. Utilizza dei prodotti che proteggano questo letto ungueale. Ci sono anche sbiancanti che rendono la punta dell'unghia più chiara e la parte centrale più rosea. Fai brillare le tue unghie in un attimo!

Nota: Se l'unghia sembra essere peggiorata e acquisisce un colore tra il verde, il marrone e il giallo, si potrebbe trattare di un'infezione o di un fungo. A questo punto le tue unghie avranno bisogno di un trattamento specifico (chiedi consiglio al tuo medico o al farmacista).

4. Le unghie hanno i bordi irregolari

I bordi irregolari delle unghie sono molto comuni e sono sintomo di un invecchiamento. Puoi limarle leggermente, ma non essere troppo aggressiva, potresti lasciare le unghie troppo sottili e indebolite.

Le irregolarità orizzontali possono anche essere dovute a un periodo di stress o malattia e si presentano più facilmente sulle unghie dei piedi che crescono molto più lentamente.

5. Macchie nere sulle unghie

Linee scure o macchie nere sulla pelle sono lividi o altri tipi di macchie (come melanomi) che è meglio far vedere bene al tuo medico.

Leggi anche:

Unghie finte, sceglile in base al tuo mood

10 trucchi di make up che le pigre croniche devono conoscere

DaCosmopolitan UK