Sapere come truccarsi bene gli occhi è il primo step per realizzare un make up viso top, e soprattutto valorizzarti. Tra mille varianti, il trucco per gli occhi ha anche poche ma precise regole che, se seguite, assicurano un risultato perfetto.

Innanzitutto devi capire quale colore di ombretto utilizzare in base al colore dei tuoi occhi. E poi, matita o eyeliner? Questo dipende molto dalla forma dell'occhio.

Quindi, passo dopo passo, vediamo nello specifico.

come truccarsi gli occhi ombrettipinterest
Getty Images
Per esaltare la tua bellezza, scegli il colore dell\'ombretto in base al colore dell\'iride

Come truccarsi gli occhi marroni

Se hai gli occhi marroni, scegli ombretti in colori caldi come il bordeaux, marrone, melanzana, ma anche alcune tonalità di verde possono essere adatte, soprattutto se hai i capelli biondi. Per completare il look puoi abbinare un fard color pesca.

Come truccarsi gli occhi azzurri

Se hai gli occhi azzurri puoi scegliere ombretti che vanno dal rosa cipria al blu intenso passando per colori caldi come l'arancio e il bronzo, ma si adatta bene anche il color tortora. Per completare il look puoi abbinare un fard dal rosa all'arancio.

Come truccarsi gli occhi verdi

Se hai gli occhi verdi devi sapere che risaltano con ombretti color rame, blu petrolio per le tonalità di verde più chiaro, mentre se hai gli occhi verde scuro meglio scegliere colori come il prugna o il color malva.

Come sistemare la forma degli occhi

Valorizzare la forma degli occhi è importantissimo tanto quanto la scelta dell'ombretto giusto. La forma si valorizza attraverso l'uso di matita o eyeliner: la matita è più facile da usare ed è perfetta se occorre anche sfumare un po' di nero.

Quindi nello specifico:

Se hai gli occhi all'ingiù devi alzare l'angolo dell'occhio disegnano un triangolo con la matita occhi sulla parte esterna della palpebra. Attenzione: la linea che tracci deve essere comunque attaccata alle ciglia! Poi sfuma con l'ombretto verso l'alto.

Se hai gli occhi piccoli e rotondi serve allungarli. Con la matita disegna due linee, una dalla metà della palpebra inferiore e l'altra dalla metà della palpebra mobile superiore. Le due linee creano un triangolo andando a congiungersi oltre l'angolo esterno dell'occhio, poi sfuma con un ombretto scuro verso l'esterno.

Se hai gli occhi a mandorla, puoi valorizzarli con un po' di matita o eyeliner, seguendo perfettamente la forma dei tuoi occhi.

Infime, mascara, e poi mascara e poi mascara.