Le ciglia finte? Erano d'obbligo negli Anni 70 quando le palpebre venivano sottolineate da un'arco realizzato con un ombretto chiaro e, proprio nella piega della palpebra veniva tracciata una linea netta con la matita nera. Per fare un esempio, come per la modella inglese Twiggy le ciglia finte servivano a esagerare in modo teatrale l'apertura dell'occhio, tanto che venivano applicate sopra e sotto, o, in alternativa, venivano disegnati con la matita tanti trattini verticali sotto la rima inferiore dell'occhio.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Oggi le puoi usare anche di giorno e se ti è più comodo puoi prenotare in un lash bar, la fantastica extension alle ciglia. Così non ci pensi più all'attacca&stacca per almeno un paio di mesi).

Come scegliere le ciglia finte 

Non è semplice acquistarle. Cioè non basta stabilire colore, lunghezza e tipologia. Ogni item funziona su un particolare tipo di occhio. Un esempio se hai l'occhio piccolo, se scegli quelle folte e nere sono troppo lunghe (non in lunghezza ma in altezza) e quando le applichi ti toccano addirittura il sopracciglio. l'effetto che ottieni i quello di un occhio chiuso e dal risultato estetico pessimo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Prima regola dunque è di fare attenzione allo spazio che hai tra palpebra e sopracciglio!

L'ideale sono quelle spezzate, con peletti più lunghi nella parte esterna e più corti in quella più interna. Quelle che invece hanno peletti della stessa lunghezza, dall'angolo interno fino all'angolo esterno, aprono sicuramente l'occhio ma potrebbero non stare bene con la tua forma, soprattutto se hai gli occhi che tendono verso il basso.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Le ciglia a striscia sono le più semplici da utilizzare e si applicano in pochissimi minuti. Sono vendute in molte versioni, differenti tra loro per lunghezza, colore e spessore. Se sei alle prime esperienze compra le ciglia finte sagomate (occhio che esiste una ciglia destra e sinistra) che sono molto più semplici da applicare in quanto seguono il bordo naturale delle ciglia.

Seconda regola: scegli sempre ciglia finte che abbiano l'attaccatura sottile e che siano abbastanza naturali (a meno che non devi fare uno show a Las Vegas, uno spettacolo da drag queen o ad Halloween e Carnevale). E ricordati che più grandi e pesanti sono le ciglia finte, più chiuso e pesante sarà anche il tuo sguardo!

Ciglia Finte: le ciglia a ciuffetto

Sono piccoli ciuffetti di ciglia finte dall' un aspetto supernaturale. Sono però difficili da mettere, devi essere un po' pratica di colla per poterle "indossare" nella maniera giusta. Per le ciglia finte a ciuffetto, il numero delle ciglia varia a seconda dell'effetto che vuoi ottenere: puoi applicarle su tutta tutta la palpebra, tra le tue ciglia naturali oppure solo alla fine dell'occhio.

I tool per applicare le ciglia finte

  • Forbici: per tagliare a misura le ciglia finte risultino troppo lunghe per la forma dei tuoi occhi
  • Piega ciglia: per curvare le tue ciglia prima di mettere quelle finte
  • Pinzetta tonda: la usi per posizionare le ciglia finte e eviti di incollarti i polpastelli e quindi fare disastri.
  • Colla: di solito trovi un tubetto nelle confezioni, viceversa la trovi nelle profumerie fornite. Anche se ha l'aspetto del vinavil è una colla cosmetica apposita senza agenti irritanti. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Extension delle ciglia: il trend del momento

Un metodo alternativo alle ciglia finte, grazie al quale è possibile allungare e infoltire le tue ciglia (qui a Cosmo sono gettonatissime!). Le extension sono ovviamente sintetiche ma fatte di un materiale molto naturale e leggero; ogni extension viene applicata singolarmente sulle ciglia naturali utilizzando una colla ipoallergenica. 

Le extension sono waterproof, non si tolgono la notte e se usi uno struccante apposito , durano almeno due mesi, anche se è indispensabile ricorrere a qualche ritocco solitamente dopo circa 3 settimane perché qualche peletto lo perdi per strada o sul cuscino.

Leggi anche: